
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha definito “straordinario” il suo incontro con il presidente cinese Xi Jinping, avvenuto a Mosca a margine delle celebrazioni per l’80° anniversario della vittoria sulla Germania nazista. In un messaggio pubblicato sui social media, Vučić ha sottolineato che l’incontro rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento della “partnership corazzata” tra Serbia e Cina.
“Ho avuto l’onore di incontrare il presidente della Repubblica Popolare Cinese, amico della Serbia, Xi Jinping. Sono orgoglioso delle nostre eccellenti relazioni e della nostra ampia cooperazione,” ha scritto Vučić, aggiungendo che il colloquio è stato improntato sul rispetto reciproco e sull’obiettivo comune di assicurare prosperità ai rispettivi popoli.
Il presidente serbo ha ringraziato Xi Jinping per il costante sostegno della Cina ai principali interessi nazionali della Serbia. Oltre a rendere omaggio alla memoria storica del Giorno della Vittoria, i due leader hanno discusso importanti progetti di cooperazione economica e infrastrutturale.
“La nostra collaborazione si è intensificata negli ultimi anni e credo che porterà risultati ancora più concreti in futuro,” ha affermato Vučić, rimarcando l’importanza strategica del partenariato con Pechino.