
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/voli+ritardo+ue+non+vuole+piu+indennizzare_39206.php
———————–
Voli in ritardo. L’Ue non vuole più indennizzare?
I passeggeri che arrivano con un ritardo del proprio volo superiore a tre ore hanno attualmente diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza del volo, a meno che la compagnia aerea non dimostri che ciò sia accaduto non per propria responsabilità (sciopero, maltempo, etc).
Ora una modifica al Regolamento europeo 261/2004 (1) sui diritti dei passeggeri potrebbe modificarlo fino ad annullarlo per il 75% dei passeggeri che ora ne fruiscono (2).
I rappresentanti degli Stati membri ritengono che il termine di tre ore non sia basato su considerazioni tecniche, al contrario se le ore fossero cinque per i voli a corto e medio raggio e nove ore per i voli a lungo raggio (oltre 3500 Km).
L’attuale regolamento rischia di essere modificato quando, il prossimo 5 giugno, i ministri dei Trasporti dell’Ue si riuniranno a Lussemburgo (3) per adottare un testo che stabilisca questa nuova tempistica.
Il motivo alla base dei nuovi termini è la richiesta di diverse compagnie aeree che pagano questi indennizzi che – è bene ricordare – sono dovuti per la loro mancanza di rispetto degli impegni presi coi passeggeri. Le compagnie oggi fanno di tutto per non ottemperare, negando anche le evidenze e – spesso- vengono costrette a pagare solo dopo l’intervento di un giudice a seguito di ricorso del passeggero.
Alle porte la stagione dei grandi viaggi estivi, crediamo che assecondare le inefficienze delle compagnie aeree sarebbe grave per i passeggeri, ma anche e soprattutto un alibi perché le stesse compagnie si sentano più legittimate a non rispettare contratti e impegni presi.
Chiediamo chiarimenti al ministro dei Trasporti e impegno, soprattutto degli eurodeputati, perché non si arrivi a questa decisione.
1 – https://sosonline.aduc.it/scheda/viaggi+autobus+nave+treno+aereo+diritti+ambito_21195.php#Voce_4
2 – https://www.quechoisir.org/action-ufc-que-choisir-revision-des-droits-des-passagers-aeriens-75-des-passagers-seraient-exclus-du-droit-a-indemnisation-n166328/
3 – https://www.consilium.europa.eu/fr/meetings/tte/2025/06/05/
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============