
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 GIORNATA EUROPA. BRUNETTA: SFIDE DEL NOSTRO TEMPO IMPONGONO NUOVO MODELLO DI DIALOGO SOCIALE TRA GENERAZIONI
“Le sfide economiche, sociali e geopolitiche della società in cui viviamo, impongono un nuovo modello di dialogo che non si limiti a coinvolgere istituzioni, mercato del lavoro e sistema produttivo, ma che si sviluppi garantendo uno spazio di confronto e collaborazione tra le generazioni, in grado di dare forma a un’Europa più inclusiva, resiliente e innovativa. “L’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle risposte a quelle crisi”, affermava Jean Monnet, e oggi più che mai, i giovani devono essere parte attiva nel fornire quelle risposte. È, dunque, essenziale riaffermare l’impegno a costruire un’Europa che possa rispondere alle transizioni in atto in maniera tempestiva, unitaria, determinata e soprattutto democratica.” Lo afferma in una nota il presidente del CNEL Renato Brunetta, in occasione della Giornata dell’Europa.
Per celebrare l’Europa e i suoi ideali, oggi Villa Lubin, sede del CNEL, si illumina di blu, simbolo dell’unione, della democrazia e della coesione che hanno plasmato il nostro continente. Questo gesto ribadisce l’impegno a promuovere la partecipazione e il dialogo tra i cittadini, riconoscendo il valore della condivisione e della visione comune nella costruzione del futuro europeo.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it