
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Roma, 9 maggio 2025
EUROPA. Melito-Corbucci: “con la Consulta Europa, Roma rafforza il suo ruolo europeo”
“Oggi compiamo un passo storico per il futuro della nostra città: con l’istituzione della Consulta Europa, Roma si dota finalmente di uno strumento stabile e partecipato per dialogare con l’Unione Europea e contribuire da protagonista al suo sviluppo.” È quanto dichiarano Antonella Melito, vicepresidente della Commissione Roma Capitale e Statuto, e Riccardo Corbucci, presidente della stessa Commissione, al termine della seduta dell’Assemblea Capitolina che ha approvato la delibera istitutiva e assistito all’elezione del direttivo della Consulta.
“Rivolgiamo le nostre congratulazioni ai membri del direttivo appena eletti – proseguono – e in particolare a Paolo Acunzo e Nicoletta Pirozzi, scelti rispettivamente come Presidente e Vice Presidente. A loro va il nostro augurio di buon lavoro, certi che sapranno guidare con competenza e passione questo nuovo organismo.”
“La Consulta Europa – spiegano i consiglieri – sarà un vero laboratorio democratico: uno spazio di confronto permanente tra amministrazione, cittadinanza, associazioni, giovani, ricercatori e imprese. Non un semplice tavolo consultivo, ma un motore civico e propositivo per costruire un’Europa più forte, giusta e solidale, a partire dai territori.”
“La Capitale d’Italia – concludono Melito e Corbucci – non può più restare ai margini del progetto europeo. Con questa delibera e con il direttivo oggi insediato, Roma rafforza il suo legame con l’Europa e riafferma il suo ruolo nel contribuire a un’Unione dei popoli, dei diritti e della pace. Il nostro sostegno al lavoro della Consulta sarà costante e convinto.”
Inviato da Riccardo Corbucci