
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 IL FUTURO DEGLI AGRITURISMI DELLA TUSCIA TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE AL CENTRO DEL CONVEGNO DI COLDIRETTI VITERBO
Riflettori accesi sul futuro degli agriturismi della Tuscia, che saranno al centro del prossimo incontro dei corsi di formazione organizzati da Coldiretti Viterbo. L’appuntamento è per giovedì 8 maggio nell’Auditorium comunale di Bolsena alle ore 17,30 con i saluti del sindaco, Andrea Di Sorte e della presidente di Coldiretti Viterbo, Maria Beatrice Ranucci.
Tra i relatori il presidente regionale di Terranostra, Cristina Scappaticci e provinciale. Davide Zapponi, oltre al segretario regionale, Maurizio Ortolani. Nel corso del dibattito verranno approfonditi anche i temi di natura fiscale e giuridica legati alla gestione delle strutture agrituristiche.
Ad affrontarli saranno i responsabili degli uffici tecnici di Coldiretti Viterbo e Lazio, Donatella Rocconi, Tonino Nicoletti e Donatella Cevolo.
Spazio poi alla formazione con la responsabile del settore di Coldiretti Viterbo, Sonia Pesci, che è anche la segretaria provinciale di Terranostra. Non mancheranno le testimonianze di chi gestisce le strutture del territori,o come quelle dei titolari dell’Agriturismo Sensi a Tuscania. A moderare i lavori sarà il direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Marconi.
“Le strutture agrituristiche del nostro territorio rappresentano un’eccellenza nel panorama regionale – spiega la presidente di Coldiretti Viterbo, Maria Beatrice Ranucci – solo nella Tuscia si concentrano quasi la metà degli agriturismi presenti nel Lazio. Il turismo esperienziale è in continua crescita ed è stata incrementata anche l’offerta nelle nostre strutture, sempre più multifunzionali e tali da rispondere alle esigenze dei turisti, che qui possono vivere la tradizione di cui le nostre aziende sono custodi e al tempo stesso l’innovazione che le rappresenta”.
Negli oltre 1300 agriturismi del Lazio, di cui oltre 540 solo a Viterbo, è possibile trovare percorsi dedicati agli sportivi, nostalgici delle tradizioni o ambientalisti, oltre ad attività culturali che è possibile svolgere negli agriturismi, come la visita di percorsi archeologici, naturalistici o wellness, molte anche le attività dedicate ai bambini. Nel Lazio è presente il 28% di aziende agrituristiche multifunzionali. In crescita del 36% la presenza di attività sportive, corsi vari e degustazioni. Viterbo è in testa anche alla classifica delle aziende agrituristiche con attività ricreative, sportive e culturali, che nel Lazio sono 770.
“Siamo al secondo incontro – spiega il direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Marconi – che abbiamo organizzato per potenziare lo sviluppo delle competenze e la formazione. Il nostro obiettivo è quello di rivolgersi ai giovani, ma anche alle donne della Coldiretti e a tutti gli imprenditori agricoli. L’incontro sul futuro dell’agriturismo è fondamentale in questo percorso e ci consente di approfondire questioni legate alla gestione delle strutture, sia fiscali che normative”.