
(AGENPARL) – Sat 03 May 2025 Sebastiani Noi Moderati Roma – Basta con l’inciviltà di sfrecciare con i monopattini elettrici sui marciapiedi!
Auspico maggiori controlli nei confronti di chi guida monopattini e biciclette elettriche, sfrecciando a zig e zag sui marciapiedi della nostra città, mettendo a serio rischio l’incolumità stessa dei pedoni. Non può e non deve essere consentito per nessuna ragione al mondo “spiaggiare” questi mezzi davanti a portoni, di traverso nei passaggi pedonali, sulle rampe e in corrispondenza di scivoli riservati agli invalidi. Il decreto legge del 10/9/2021 n. 121 (pubblicato in G.U. n. 217 del 10 settembre 2021), all’articolo 1 della legge 27 dicembre 2019 n.160, comma 75, recita che è vietato sostare sui marciapiedi, salvo che nelle aree individuate dai comuni.
In questo senso auspichiamo il rilancio, al fine di prevenire comportamenti illeciti ed incivili (basta del resto pensare alla difficoltà che possono incontrare quotidianamente persone disabili, anziani, donne incinte ecc.) della figura, ieri del vigile di quartiere, oggi del personale della polizia locale, che lavorando sul territorio, a diretto contatto con i cittadini possa raccogliere le varie criticità che emergono è quanto dichiara in una nota Sebastiani Luca resp organizzativo di Noi Moderati Roma.
[Image]