(AGENPARL) - Roma, 18 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Fri 18 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 18 aprile 2025
MALTEMPO PIEMONTE: DOMANI RIUNIONE PER LA STIMA DEI DANNI
TRA REGIONE, PROVINCE ED ENTI LOCALI
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del suolo e Protezione civile Marco Gabusi hanno convocato per domani mattina una riunione con i presidenti di Provincia e associazioni degli enti locali Anci, Uncem, Upi, Anpci e Ali per un’analisi dei danni provocati dal maltempo che ha colpito il Piemonte.
“Continuiamo a monitorare la situazione del maltempo in Piemonte e gli episodi franosi. Ringraziamo il ministro Musumeci che ha assicurato la vicinanza del governo e il vicepremier Antonio Tajani che ha portato la situazione del Piemonte all’attenzione del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio”, hanno dichiarato il presidente Cirio e l’assessore Gabusi.
Dalla Sala operativa della Protezione civile regionale è stata comunicato che attualmente le parti più critiche sono quella tra Cavagnolo, Monteu e Brusasco e quella di Almese, Rubiana e Villadora, entrambe in provincia di Torino.
Ai Comuni che ne hanno fatto richiesta sono state fornite barriere, sacchetti di sabbia, macchine movimento terra e brandine per la popolazione evacuata.
I 280 Centri operativi comunali sono in fase di chiusura.
Ancora 35 sfollati a Villadossola, 40 tra Lauriano e Cavagnolo.
La Sala operativa chiuderà stasera alle ore 24.
Domani i volontari si dedicheranno ad attività di ripristino in bassa Valsusa e in Valcerrina.
Fino a domani Arpa Piemonte ha disposto allerta gialla per valanghe sulle Alpi dalle Cozie alle Lepontine. Domani è atteso un nuovo primo peggioramento con precipitazioni moderate, anche a carattere di rovescio, sulle zone montane e pedemontane alpine; nel pomeriggio rovesci sparsi potranno arrivare anche in pianura. Quota neve a circa 1700-2000 m etri .
Gianni Gennaro,
Regione Piemonte
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei
Trending
- [Comune Palermo] Emergenza abitativa. Assegnata casa allo Zen
- [Comune Palermo] Manutenzione strade. Completati lavori Sesta Circoscrizione
- Ottobre Rosa 2026, a Mestre la prevenzione scende in piazza con le Elette
- Servizi per l’infanzia, stanziati oltre 1,5 milioni
- Tatuaggi e piercing: le imprese sono 9.600, in dieci anni più che raddoppiate
- TOSI (FI): “CAMERA ARBITRALE ISLAMICA VA CHIUSA. E’ INACCETTABILE SUL PIANO CULTURALE, POLITICO E ANCHE GIURIDICO. IN ITALIA LA LEGGE STRANIERA SI PUÒ APPLICARE PER ARBITRATI COMMERCIALI INTERNAZIONALI, NON PER IMPORRE LA SHARI’A
- COMUNICATO STAMPA Comune e Commercialisti insieme per semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa
- COMUNICATO STAMPA Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
