
(AGENPARL) – Tue 15 April 2025 [Immagine che contiene Carattere, Elementi grafici, grafica, testo Descrizione generata automaticamente]Comunicato stampa
Schneider Electric premia i vincitori nazionali della terza edizione dei Sustainability Impact Awards
* A2A, LATI, LAV. EL. Power, Padania Acque e SACMI premiate per aver realizzato progetti ad alto impatto verso la sostenibilità.
* Le cinque aziende sono un esempio di “Impact Maker”: clienti, fornitori e partner che con azioni concrete e scelte strategiche dimostrano che la sostenibilità fa crescere business e competitività
Stezzano (BG), 15 aprile 2025 – Schneider Electric, leader nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato i 5 vincitori nazionali della terza edizione del Sustainability Impact Awards, l’iniziativa con cui l’azienda premia clienti, partner di canale e fornitori che si sono distinti per aver dimostrato di ottenere risultati di eccellenza in termini di sostenibilità., con progetti innovativi e azioni concrete nei settori in cui operano.
Le 5 realtà italiane vincitrici di quest’anno sono A2A, Padania Acque, SACMI e LATI per la categoria “clienti” e LAV.EL. Power ha ricevuto il riconoscimento come partner. La cerimonia si è tenuta lunedì 14 aprile, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, nel prestigioso palazzo storico di Piazza Belgioioso a Milano.
Davide Zardo. Presidente e Amministratore Delegato di Schneider Electric Italia, ha commentato: “Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese italiane in un percorso virtuoso, che produce risultati concreti a livello di business e accelera l’innovazione. Questo percorso è fatto di progetti basati sull’elettrificazione, la digitalizzazione e l’automazione realizzati da aziende che scelgono la gestione ottimale delle risorse e la decarbonizzazione come pilastro della loro strategia”
“Il massimo impatto si ottiene quando questo approccio è scelto dall’intera filiera: ogni anno premiamo i nostri clienti, ma anche i fornitori ed i partner della nostra rete proprio per dimostrare che perseguire la crescita attraverso scelte orientate alla sostenibilità è la strada maestra per la competitività dell’intero ecosistema. Mi congratulo con i vincitori di quest’anno e li ringrazio per averci ispirato e stimolato nel nostro impegno ad essere partner per la transizione digitale e sostenibile del nostro paese”.
Le 5 aziende vincitrici del premio in Italia potranno ora concorrere alle fasi successive dei Sustainability Impact Award che si concluderanno con la premiazione a livello mondiale, che si terrà in occasione dell’evento Schneider Electric Innovation Summit nell’autunno 2025.
Dopo l’apertura da parte dell’AD di Schneider Electric, Luca Mezzomo, Head of Macroeconomic Analysis Intesa Sanpaolo ha parlato dello scenario macroeconomico e dei trend della sostenibilità, per poi lasciare la parola in tavola rotonda alle aziende vincitrici. Facendo leva sull’innovazione, sulla digitalizzazione e sull’efficienza queste realtà, che Schneider Electric definisce Impact Maker, grazie ad azioni strategiche e concrete dimostrano di avere un “impatto” realmente significativo sia sul business, sia sul pianeta – due ambiti che crescono parallelamente – trasformando le loro ambizioni di sostenibilità in risultati tangibili.
L’identikit dei vincitori e dei loro progetti
A2A: transizione energetica ed economia circolare
A2A è una Life Company multiutility che produce, distribuisce e commercializza energia rinnovabile, elettricità, gas, fornitura idrica integrata e servizi di gestione dei rifiuti, con una presenza significativa nel Nord Italia. L’azienda è stata premiata per l’eccellente modello di business e per la capacità di generare valore condiviso.
Le attività diversificate dell’azienda creano importanti sinergie tra i settori in cui sono presenti (energia, reti, ambiente, ciclo dell’acqua), dando vita a veri e propri modelli di transizione ecologica, con un forte focus sui criteri ESG e una logica di integrazione tra aspetti economici, sociali e ambientali.
A2A, in particolare, ha installato nella città di Milano la prima cabina di distribuzione elettrica compatta sotterranea, realizzata in collaborazione con Schneider Electric per far fronte alle inondazioni e agli eventi climatici estremi, rafforzando l’infrastruttura di rete e riducendo l’impatto di consumo di suolo urbano. Sempre grazie al supporto di Schneider Electric, l’azienda ha adottato una piattaforma evoluta (ADMS – Advanced Distribution Management System) per pianificare, simulare, monitorare e controllare la rete di distribuzione elettrica a servizio delle città di Milano, Brescia e Cremona, aumentando efficienza e la qualità del servizio offerto alle comunità.
Il premio è stato ritirato da Davide Della Giustina, Business Transformation Officer del Gruppo A2A.
Padania Acque: efficienza nella gestione dell’acqua e dell’energia
Padania Acque è una società di gestione del ciclo integrato delle acque che serve 113 comuni della provincia di Cremona, gestendo oltre 500 siti remoti su circa 4500 km di reti.
L’azienda è stata premiata per l’adozione di sistemi e tecnologie innovative che favoriscono una gestione efficiente e ottimizzata del servizio idrico integrato. I risultati ottenuti dimostrano un forte impegno verso l’ambiente, la responsabilità sociale d’impresa, il valore generato e distribuito sul territorio, la qualità e sicurezza dell’acqua potabile e l’efficienza energetica.
Grazie alle soluzioni implementate da Schneider Electric, come Ecostruxure Water Advisor (simulatore e gestore delle reti idriche e delle perdite) ed Ecostruxure Geo SCADA Expert, che consente una gestione efficiente dei siti remoti, l’EBITDA dell’azienda è aumentato del 24% negli ultimi tre anni, riducendo i consumi energetici del 18% e raggiungendo la “classe A” nell’indice ARERA RQTI.
Padania Acque ha dimostrato di essere un’azienda altamente sostenibile, riducendo notevolmente le perdite e l’utilizzo di energia elettrica, offrendo un servizio ai cittadini più efficiente e creando maggior valore per il territorio.
Il premio è stato ritirato da Alessandro Lanfranchi, Amministratore Delegato di Padania Acque.
SACMI: aumento della produttività e risparmio energetico
SACMI Packaging & Chocolate vanta oltre 115 anni di esperienza nel settore della produzione e del confezionamento del cioccolato; offre macchine e linee complete per lo stampaggio del cioccolato e soluzioni di confezionamento per prodotti alimentari e non alimentari, garantendo la più alta qualità.