(AGENPARL) - Roma, 15 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Tue 15 April 2025 Ortona(Ch), 15 aprile 2025 – Monitorare da remoto la detenzione e la movimentazione dei prodotti energetici (benzina e gasolio) sottoposti ad accisa per valutarne la quantità e la qualità ed accertarne la corretta liquidazione delle imposte.
Questo l’obiettivo del Disciplinare per l’attivazione ed utilizzo del nuovo sistema informatizzato di controllo in tempo reale del processo di gestione dei prodotti energetici “INFOIL” dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, adottato oggi dal Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Pescara, dai responsabili “INFOIL” di Eni e dal responsabile del deposito fiscale della compagnia ad Ortona.
Nel disciplinare sono state dettagliate le fasi della sperimentazione, al fine di verificare la compatibilità di tutta la strumentazione utilizzata, e le procedure operative modulate sulla specifica attività della società, secondo le direttive emanate dall’Agenzia.
I serbatoi destinati alla detenzione ed alla movimentazione di prodotti energetici sono stati dotati di telemisure di livello e di temperatura, gestite da un sistema informatizzato di controllo installato nel deposito stesso che permetterà in tempo reale di conoscere i dati di interesse fiscale.
Tale sistema, conforme alle specifiche “INFOIL” emanate dall’Agenzia consente la consultazione autonoma e diretta dei dati da parte del personale dell’Ufficio delle Dogane tramite apposite postazioni di accesso presso il deposito e da remoto.
Grazie a questa procedura, i funzionari dell’Agenzia controllano più rapidamente i depositi di prodotti energetici, avendo a disposizione dati più accurati e storicizzati.
La firma del disciplinare rappresenta un ulteriore passo dell’Agenzia verso la digitalizzazione e l’informatizzazione del settore dei prodotti energetici.
[cid:image001.png@01DBADE4.C5EDDB10]
Trending
- convocazione cc dek 5 novembre 2026
- NOTE TO JOURNALISTS: Announcement of candidates for the position of WHO Director-General
- Agenzia nr. 1935 – Incidente elicottero in Bosnia. Il cordoglio del Gruppo regionale Fratelli d’Italia
- Bosnia. Loperfido (FdI), M5S strumentalizza una tragedia. La sicurezza dei militari non è uno slogan. Pensiamo al dolore delle famiglie
- Foto giuramento assessori del 30.10.2026
- Cs. n.432 Servizio bus navetta in occasione della Commemorazione dei Defunti nei gg. 1 e 2 novembre 2026
- I cittadini europei sostengono a gran voce una più forte cooperazione dell’UE in materia di protezione civile basata sulla solidarietà: lo dimostra il nuovo Eurobarometro
- Assistenti civici, un nuovo modello di partecipazione per una città più vivibile e sicura
- L’UE annuncia l’istituzione e la composizione del gruppo consultivo PreparEU sulla preparazione europea alle catastrofi
- IL COMUNE COMUNICA – sostegno a cinque biblioteche Colibrì: giunta approva finanziamento per garantire continuità nelle aperture
