
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 Periferie: Commissione a Castelnuovo di Porto (Rm). Battilocchio: “Mai più zone franche”
Proseguono i sopralluoghi esterni della Commissione parlamentare periferie che oggi a Castelnuovo di Porto, in Provincia di Roma.
La delegazione di parlamentari, si è recata per sopralluoghi nei due complessi di Monte Tufello e “Le Terrazze” in collaborazione con le Forze dell’ordine, incontrando amministratori e residenti e visitando anche l’istituto comprensivo “Guido Pitocco”, plesso “Santa Lucia”.
“Siamo qui a supporto dell’azione di legalità del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale : va affrontato finalmente, dopo decenni, il tema dei due complessi, finiti in gangli normativi e di responsabilità tra Enti che vanno sciolti. Le situazioni si sono incancrenite nei decenni, serve un’assunzione di responsabilità delle
Istituzioni coinvolte, ognuna per il proprio ambito di competenza. La nostra presenza istituzionale vuole inoltre ribadire un concetto: lo Stato, in termini di legalità e rispetto delle regole, non fa passi indietro. Questa comunità locale, ubicata in un’area molto bella alle porte della Capitale, vuole certezze e la risoluzione di problematiche che minano sicurezza e vivibilità. Siamo stati accolti al termine di questa mattinata dai bambini della scuola “Pitocco” che ci hanno donato disegni, pensieri e uno striscione con scritto “Dal vostro impegno, il nostro futuro”: è la sintesi perfetta della giornata odierna e, più in generale, del compito e della sfida di questa commissione “ ha dichiarato Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie, giungendo in Comune a Castelnuovo di Porto per il briefing finale, al termine della missione in loco della Commissione.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma