
Lettura delle telefonate della Presidente von der Leyen con i leader di Canada, Nuova Zelanda ed Emirati Arabi Uniti
La Presidente von der Leyen ha avuto oggi delle telefonate con Mark Carney, Primo Ministro del Canada, Christopher Luxon, Primo Ministro della Nuova Zelanda e Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti.
Insieme al Presidente bin Zayed, la Presidente von der Leyen ha annunciato l’avvio di negoziati di libero scambio tra l’UE e gli Emirati Arabi Uniti. Questo accordo rafforzerà le relazioni bilaterali tra l’UE e gli Emirati Arabi Uniti e contribuirà alla prosperità della regione nel suo complesso. Leggi il comunicato .
Al Primo Ministro Carney, il Presidente ha ribadito l’impegno dell’UE per un commercio aperto e prevedibile, gli stessi principi che hanno reso possibili storie di successo come il CETA. Hanno anche discusso di una più profonda cooperazione in materia di sicurezza e difesa e del loro forte sostegno congiunto all’Ucraina. Lettura ad alta voce .
Il partenariato UE-Nuova Zelanda si sta rafforzando con l’avvicinarsi del primo anniversario del nostro accordo di libero scambio a maggio, ha dichiarato la Presidente von der Leyen al Primo Ministro Luxon, sottolineando l’auspicio di approfondire i legami con il Paese e la regione in generale. Leggi .