
(AGENPARL) – Thu 10 April 2025 GIUSTIZIA, LOPREIATO (M5S): ALTRO CHE DEPENALIZZAZIONE, DA NORDIO PIOGGIA DI REATI E GIUSTIZIA CLASSISTA
ROMA, 10 aprile – “Nel presentare le sue linee programmatiche il ministro Nordio delineò un modus operandi mirato a razionalizzare il codice penale. I suoi proclami facevano riferimento a una velocizzazione della giustizia grazie a una forte depenalizzazione. A distanza di due anni e mezzo possiamo dire che Nordio ha fatto esattamente il contrario: siamo stati sommersi da nuove fattispecie di reato e aggravanti, con l’inevitabile incremento della popolazione carceraria e l’aggravamento del sovraffollamento, anche negli istituti minorili. Da un lato, si è indebolito il garantismo quando si è trattato di legiferare contro i dissidenti e le persone più fragili, dall’altro la bandiera del garantismo è stata sventolata in maniera strumentale per legiferare in favore dei privilegiati e dei potenti. Come non ricordare inoltre l’intenzione di separare le carriere dei magistrati, con un evidente intento punitivo, il fallimento del processo penale telematico, il collasso degli uffici del giudice di pace azzoppati da gravi carenze di personale e infrastrutturali e il disastro annunciato del trasferimento dalla giurisdizione dei tribunali a quella delle Corti d’Appello della competenza sui provvedimenti di convalida in materia di immigrazione. Il bilancio è impietoso e vogliamo sapere dal ministro se, e nel caso a che titolo, possa dichiararsi soddisfatto del lavoro fatto alla luce della palese contraddizione tra quanto esposto da lui a inizio mandato e i risultati effettivamente raggiunti dal Governo”.
Lo ha detto la senatrice Ada Lopreiato, capogruppo M5S in commissione Giustizia, nel corso del question time con il ministro Nordio.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle