
(AGENPARL) – Thu 10 April 2025 Nuove licenze taxi: via libera della Giunta al concorso per l’assegnazione di dodici nuove licenze
Parma, 10 aprile 2025. Via libera della Giunta comunale al concorso pubblico per l’assegnazione, a titolo oneroso, di 12 nuove licenze taxi, che si andranno ad aggiungere alle 78 esistenti, per potenziare e qualificare il servizio di trasporto urbano alternativo.
In linea con l’ultima Legge in materia (Asset Omnibus), traguardando gli obiettivi di potenziamento della mobilità sostenibile per il raggiungimento della neutralità carbonica al 2030, tutte le licenze saranno vincolate all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, con emissioni comprese tra 0 e 135 g/km, quindi elettrici, plug-in e termici di elevate caratteristiche ambientali.
Il bando prevede nove licenze di tipologia ordinaria, con un versamento di 90.000 euro all’Amministrazione Comunale. Sono previste inoltre tre licenze riservate al trasporto di persone con disabilità gravi per le quali è richiesto l’impiego di mezzi attrezzati per consentire l’accesso a bordo con carrozzina; è previsto il versamento di una quota inferiore (65.000 euro) per incentivare il trasporto dedicato a persone con disabilità.
La destinazione dei proventi derivanti dal rilascio delle 12 licenze andrà per intero alla compensazione dei soggetti titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi alla data di pubblicazione del bando.
Questa misura in primo luogo contribuisce a promuovere la sostenibilità ambientale, incentivando l’adozione di veicoli a basso impatto ambientale, a favore della qualità dell’aria, della salute pubblica e della riduzione dell’impatto ecologico del trasporto urbano; in secondo luogo, risponde concretamente alla necessità di garantire un servizio inclusivo per cittadine e cittadini.