
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Rete sportelli regionali consumatore: sì ai progetti
L’assessore Cupparo presiede la riunione del Comitato regionale dei consumatori
Con determinazioni dirigenziali del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Antonio Bernardo è stato approvato il Progetto “Rete degli Sportelli Regionali del consumatore” per l’importo di 178.000 euro ed è stato rimodulato il progetto “Competenze digitali-Digitalmentis” per l’importo di 70.000 euro, il primo che sono stati trasmessi al al Ministero delle imprese e del made in Italy.
L’assessore Francesco Cupparo, in qualità di presidente, ha presieduto la riunione del Comitato regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU), ricostituito ai sensi degli artt. n. 2 e 3 della L.R. n. 40/2000, con 14 rappresentanti di Associazioni e rappresentanti di Camera di Commercio, Unibas ed Anci. Nel corso della riunione Nino D’Andrea, presidente Adoc è stato eletto vice presidente.
Gli sportelli – ha evidenziato Cupparo – sono a disposizione dei cittadini per dare una corretta e completa informazione che è il presupposto di partenza per lo sviluppo di un sistema di tutela regionale del consumatore.
Gli sportelli sono gestiti dalle associazioni dei consumatori-utenti aderenti all’iniziativa regionale e rappresentano sul territorio centri qualificati di assistenza gratuita per il cittadino consumatore e utente nelle tematiche consumeristiche, quali ad esempio l’energia, il gas, il telefono, i contratti di consumo, e nei temi particolarmente delicati, quali ad esempio il gioco d’azzardo e le truffe telefoniche e online.