
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Pubblicità abusive a bordo strada: 17 rimozioni in città
Monza, 9 aprile 2025. Sono 17 gli impianti pubblicitari abusivi sul territorio comunale rimossi dall’Ufficio Tutela Ambiente e Paesaggio della Polizia Locale e dall’Ufficio Pubblicità negli ultimi giorni. Si tratta di impianti non autorizzati, installati a bordo strada.
Ai responsabili sono state comminate sanzioni per pubblicità non autorizzata ai sensi dell’articolo 23 del Codice della Strada dal valore di 430 € l’una, per un totale di 7310 €. Altri accertamenti e indagini sono in corso.
La rimozione coatta. Il 28 marzo sono stati rimossi sei impianti istallati nottetempo: in viale Elvezia, in via Lario angolo via Pusiano, in viale Lombardia, in via Boito e due in via della Birona. Sono stati smantellati altri 6 impianti pubblicitari in via Pompei, viale Sicilia, viale Stucchi, via della Birona e lungo la Strada Provinciale 60. Nella giornata di ieri, infine, sono stati rimossi 5 impianti abusivi, di cui due nei pressi dell’autolavaggio di via della Birona, uno in via Lario, uno in viale Stucchi e uno in viale Lombardia.
“È importante – sottolinea l’Assessore al Patrimonio – individuare e rimuovere tempestivamente impianti abusivi come questi, che comportano un pericolo per la viabilità – poiché installati in luoghi non idonei senza alcuna autorizzazione – e possono arrecare un danno economico a commercianti e imprenditori che decidano di rivolgersi ai numeri indicati sui cartelloni per affiggervi la propria pubblicità. A questi ultimi raccomandiamo di verificare sempre che il gestore dello spazio pubblicitario abbia il permesso del Comune prima di acquistare uno spazio, mentre invitiamo i cittadini a segnalare alla Polizia Locale ogni installazione sospetta, avvenuta ad esempio in orario notturno”.