
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 COMUNICATO STAMPA
INCONTRO REGIONE-SINDACATI SULLA SANITÀ IN SARDEGNA: AVANTI COI MACRO TAVOLI
Cagliari, 09/04/2025
Si è svolto in serata il primo incontro Regione-sindacati sul tema della Sanità, alla presenza del Capo di Gabinetto della Presidenza Luca Caschili, in rappresentanza della presidente Alessandra Todde, dell’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi, della capa di Gabinetto Cinzia Pilo, e del delegato per i rapporti sindacali della presidenza Mario Arca. La parte istituzionale ha condiviso i dieci pilastri della piattaforma di proposta sindacale sulla Sanità esposta nell’incontro con le rappresentanze di Cgil, Cisl e Uil presso la Presidenza della Regione. Si è proposto di proseguire l’interlocuzione con l’istruzione di tre macro- tavoli, che dovranno ulteriormente declinare i vari punti della proposta sindacale su base tematica e multilivello.
“Oggi si è aperta una fase di dialogo che ci trova pienamente disponibili e che speriamo possa produrre risultati concreti e duraturi a vantaggio dei cittadini sardi”, ha dichiarato al termine dell’incontro l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi. “Abbiamo apprezzato la scelta dei macrotemi su cui ora si aprirà un’ulteriore fase istruttoria: dal cosa fare a come farlo”.
Verrà a breve comunicata una proposta di aggiornamento di istruttoria alle parti sindacali contenente l’indicazione della data di costituzione dei tavoli di lavoro e le possibili modalità di funzionamento degli stessi. Ulteriori vertenze su base settoriale o territoriale verranno discusse separatamente attraverso incontri dedicati.