
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 Roma, M5S: “No a legge Rocca su riconversione cinema, restituire ai cittadini i ‘terzi luoghi'”
Roma, 8 aprile – “La Roma del futuro passa dai ‘terzi luoghi’: spazi comuni, diversi da casa e lavoro, dove fare aggregazione e condividere esperienze. Un esempio di questi spazi sono i cinema, attualmente colpiti da una crisi che sta portando alla chiusura di numerose sale e alla loro conversione in esercizi commerciali di natura ben diversa, come parcheggi e centri commerciali. Ne abbiamo parlato ieri all’assemblea pubblica ‘Terzi Luoghi – Una città che si-cura’, promossa da Valerio Giuseppe Carocci, presidente della Fondazione Piccolo America, e dal Comitato Sos Sale. Noi del M5S raccogliamo il loro appello, sia a livello cittadino che regionale: proprio alla Pisana stiamo presentando degli emendamenti specifici alla legge 171, voluta dalla Giunta Rocca, sulla riconversione delle sale. Dovere della politica è tutelare i cinema dalla commercializzazione selvaggia e il Movimento si batterà in ogni sede per restituire ai cittadini tutti questi preziosi terzi luoghi che altrimenti rischiano di sparire per sempre”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Campidoglio, Paolo Ferrara, Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina e consigliere capitolino M5S, e i consiglieri regionali M5S Adriano Zuccalà e Valerio Novelli.