
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 MIGRANTI, COLUCCI (M5S): UN MILIARDO PER 140 POSTI IN ALBANIA, FALLIMENTO DEFINITIVO
ROMA, 8 aprile – “Un miliardo di euro per 40 posti in Albania, forse un giorno 140: così Giorgia Meloni pensa di risolvere il problema delle migrazioni in Italia? Nel frattempo le forze dell’ordine sottopagate, sotto organico e male equipaggiate, scontano pure la mancanza delle risorse umane inutilmente impiegate nei centri albanesi mentre l’allarme della criminalità in Italia cresce. Il governo è arrivato a otto decreti legge per cercare di gestire il dossier immigrazione e i risultati stanno a zero”.
Lo ha detto il deputato Alfonso Colucci, capogruppo M5S in commissione Affari Costituzionali, nella discussione sulla pregiudiziale di costituzionalità sul decreto Albania.
“Il governo – ha aggiunto – pensa alla corsa alle armi, a mandare qualche decina di migranti in Albania, a reprimere il dissenso con il dl Sicurezza e ignora le famiglie che non riescono più a pagare le bollette e aspettano mesi per un esame diagnostico nonché le imprese che chiudono gli stabilimenti o delocalizzano. Siete proprio sicuri di poter portare in un Paese extra UE quelle persone anche senza il loro consenso? E qualora queste persone decidessero di presentare una nuova domanda di asilo, la normativa europea impone che vengano immediatamente riportate in Italia. Andata e ritorno a spese nostre? L’operazione Albania è un fallimento definitivo ma anche giuridicamente illegittima. Il Protocollo stabiliva che i centri in Albania potessero accogliere esclusivamente migranti soccorsi da navi italiane fuori dalle acque territoriali, ora invece il governo con il decreto-legge stravolge questo impianto e estende l’uso dei centri anche agli stranieri trattenuti nei CPR. Dovevano passare per un nuovo accordo con il governo albanese ma sanno che non è aria di nuovi accordi. Non solo, il nuovo decreto legge viola la Convenzione di Vienna e gli articoli 80 e 117 della Costituzione”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle