
La liposuzione è una procedura chirurgica che viene riservata a quei pazienti che presentano depositi di grasso localizzati, non suscettibili di riduzione attraverso il solo esercizio fisico e la terapia alimentare; accumuli di grasso possono essere particolarmente resistenti, nonostante uno stile di vita sano e attivo.
Per ottenere risultati ottimali e sicuri, è fondamentale affidarsi a specialisti in chirurgia plastica che abbiano esperienza e competenza in questo tipo di intervento. Un chirurgo plastico qualificato sarà in grado di valutare le esigenze individuali del paziente, discutere le aspettative realistiche e pianificare un trattamento personalizzato che tenga conto delle caratteristiche uniche di ciascun paziente.
L’IDI IRCCS offre professionisti altamente qualificati e una struttura all’avanguardia. Dopo una prima vista, fanno sapere dalla divisione di Chirurgia Plastica dell’ IDI IRCCS, che informa i pazienti dei i pro e dei contro della procedura, il medico valuta stato psico-fisico e le aspettative del paziente derivanti da un intervento di liposuzione.
Presso l’IDI, è possibile accedere all’ambulatorio di chirurgia plastica per sottoporsi a una visita specialistica preliminare per l’intervento di liposuzione, durante la quale il paziente riceverà tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole e sicura.
L’intervento chirurgico viene eseguito, all’IDI, in sale operatorie attrezzate, con assistenza anestesiologica e in regime di ricovero per il monitoraggio del paziente nell’immediato post-operatorio. La liposuzione è possibile effettuarla in tutti i mesi dell’anno grazie all’impiego di medicazioni avanzate e l’utilizzo di antisolari di ultima generazione.
I benefici della procedura di liposuzione sono strettamente legati all’aspetto psico-fisico e metabolico del paziente. Oltre a migliorare l’aspetto estetico, la liposuzione può avere effetti positivi sulla salute generale e sul benessere del paziente.
Recenti studi dimostrano che la liposuzione può portare a un netto miglioramento della circolazione linfatica, contribuendo a ridurre il gonfiore e migliorare la funzione del sistema linfatico. Inoltre, è stato osservato un miglioramento significativo nel trattamento del lipedema degli arti inferiori, una condizione caratterizzata da un accumulo anomalo di grasso e gonfiore nelle gambe.
Cosi in una nota l’Ufficio Stampa IDI IRCSS