
(AGENPARL) – Sat 05 April 2025 ZANGRILLO (FI) : “UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AMICA DI CITTADINI E IMPRESE PER L’ITALIA E L’EUROPA”
“Stiamo costruendo una Pubblica amministrazione moderna, meritocratica e vicina ai cittadini, capace di accompagnare l’Italia e l’Europa nella stagione delle grandi trasformazioni”. Queste le parole del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo nel suo intervento al Consiglio Nazionale di Forza Italia che si è svolto questa mattina a Roma, richiamando il valore strategico della semplificazione burocratica come priorità anche nell’Agenda europea del PPE.
Il ministro Zangrillo ha ricordato gli sforzi messi in campo per rinnovare il settore pubblico: “Dopo anni di blocco del turnover, abbiamo inserito 350.000 nuove risorse nel 2023 e nel 2024 e abbiamo investito nella formazione, portando le ore da una media di appena 6 ore annue a 24 in poco tempo. Ora con una direttiva abbiamo fissato l’obiettivo a 40 ore. E la formazione diventa un obiettivo di performance concreto e misurabile”.
Centrale anche l’impegno per il merito: “Stiamo introducendo meccanismi premianti per valorizzare chi fa accadere le cose”.
“Siamo già a 250 delle 600 procedure semplificate previste dal Pnrr entro il 2026 – ha aggiunto Zangrillo – ma la vera novità è il metodo: ascoltiamo i territori, lavoriamo con Enti locali e imprese per costruire insieme una burocrazia amica”.
Nel solco dell’eredità di Silvio Berlusconi, Zangrillo ha concluso rimarcando il ruolo centrale della classe dirigente di Forza Italia: “Abbiamo una visione chiara, valori forti e responsabilità verso il futuro del Paese. Continuiamo insieme questo cammino”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma