
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Famiglia, Lazzarini (Lega): “Innalzare a 50 anni limite età per adozioni e affidi, presentata pdl”
Roma, 3 apr. – “Abbiamo presentato una proposta di legge, a mia prima firma, per innalzare a 50 anni l’età massima per le adozioni e gli affidi, modificando l’articolo 6 della legge 184/1983. Si tratta di un intervento necessario per adeguare la normativa a una realtà profondamente cambiata rispetto a quarant’anni fa. Oggi molte famiglie, pur avendo la volontà e la capacità di accogliere un bambino, vengono escluse dall’adozione o dall’affido a causa di un limite di età ormai superato. L’attuale soglia dei 45 anni, infatti, non tiene conto dell’aumento dell’aspettativa di vita e dell’età in cui le coppie diventano genitori in modo naturale. Questa nostra proposta è di buon senso: da una parte, amplia la platea delle famiglie che possono accogliere a un bambino e, dall’altra, evita che minori già in affido subiscano il trauma di una mancata adozione solo per una questione anagrafica.”
Lo dichiara Arianna Lazzarini, deputata della Lega e componente della Commissione Affari Sociali, prima firmataria della proposta di legge.