
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Comunicato Stampa
Successo di iscrizioni per le mattine ludico sportive e per la Pasqua al museo
Pordenone, 03/04/2025
Le famiglie di Pordenone hanno risposto con prontezza ed entusiasmo alle due iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale e destinate agli alunni delle primarie per le giornate in cui questi rimarranno a casa da scuola in occasione delle prossime elezioni comunali e delle vacanze pasquali.
Infatti alle mattine ludico sportive, che si terranno lunedì 14 e martedì 15 aprile presso cinque impianti sportivi comunali situati nei diversi quartieri della città, si sono iscritti ben 425 bambini, che potranno giocare e svolgere varie attività ricreative sotto la supervisione dei volontari delle associazioni sportive che collaborano all’iniziativa.
Anche la Pasqua al Museo ha riscosso un grande successo. I 36 bambini iscritti, che superano abbondantemente i 20 previsti per costituire un gruppo, hanno portato l’Amministrazione comunale ad organizzare due gruppi. L’iniziativa si terrà nelle mattinate di giovedì 17, venerdì 18 e martedì 22 aprile presso il museo d’Arte Palazzo Ricchieri, il museo di Storia Naturale e l’Archeologico al castello di Torre.
Per tutti i bambini sarà l’occasione di scoprire o riscoprire la bellezza dei musei della nostra città attraverso proposte didatticamente calibrate per la loro fascia d’età, in un progetto che punta alla valorizzazione dei beni culturali e delle opere conservate all’interno dei musei civici. Le attività che animeranno queste tre giornate e che proporranno giochi e laboratori creativi per imparare divertendosi sono gestiti, come di consueto, dalla cooperativa Mondo Delfino incaricata per tale servizio dal Comune. Questi i temi delle tre giornate: detective al museo, quattro passi dell’antica Roma e la terra, una casa preziosa.
Attraverso le mattine ludico sportive e la Pasqua al Museo l’Amministrazione viene incontro in maniera concreta alle famiglie di Pordenone offrendo ai bambini la possibilità di trascorrere alcune mattinate divertendosi in un luogo sicuro. Il Comune ringrazia i tanti volontari che si sono messi generosamente a disposizione per la buona riuscita delle mattine ludico sportive.
————————————————–