
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 SEMPLIFICAZIONE, PELLEGRINO (FDI): BENE APPROVAZIONE IN SENATO DEL DECRETO CHE ELIMINA FOSSILI NORMATIVI
“L’aula del Senato ha oggi approvato il provvedimento che cancella dalla nostra legislazione atti normativi che risalgono al periodo precedente la nascita della nostra Repubblica, che va dal 1861 al 1946, un testo che ha una portata ben maggiore dei soli due articoli che lo compongono. Eliminare norme obsolete è un passo necessario per garantire maggiore chiarezza e coerenza legislativa perché, come diceva Montesquieu ‘le leggi inutili indeboliscono quelle necessarie’. Ecco perché siamo arrivati a questo decreto che sfoltisce la nostra legislazione da tutti quegli atti superati e non più utili, frutto di un’analisi attenta nel conservare invece quelli che ancora svolgono una funzione di utilità. In un sistema caratterizzato troppe volte da pan-normativismo e stratificazione disordinata circa il diritto vigente, partire perciò dalla sepoltura definitiva dei fossili normativi è un passo – anche se veramente minimo, ma indispensabile – per la crescita economica di questa Nazione. Andiamo verso la chiarezza, verso la semplicità, verso una maggiore omogeneità del nostro impianto normativo e questo grazie soprattutto all’impegno del governo Meloni”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, membro della Commissione parlamentare per la Semplificazione.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica