
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 Comunicato Stampa
Lotta alla zanzara tigre: anche quest’anno distribuzione gratuita di compresse antilarvali nelle farmacie della città
Pordenone, 31/03/2025
Il Comune di Pordenone, in collaborazione con Federfarma, avvia anche per l’anno 2025 la campagna di prevenzione contro la “zanzara tigre” e altre zanzare del genere Aedes. L’iniziativa mira a contenere l’infestazione di tali insetti che può compromettere la qualità della vita dei cittadini durante la stagione estiva.
A partire dai prossimi giorni e fino al 31 ottobre 2025 i cittadini residenti a Pordenone potranno ritirare gratuitamente le confezioni di compresse antilarvali presso tutte le farmacie comunali e private del territorio. Le compresse andranno posizionate in acque stagnanti o a lento deflusso che si trovano nei sottovasi, in contenitori, in caditoie o nei tombini delle aree private, dove le zanzare depongono le uova.
Il Comune fornirà a Federfarma le confezioni di compresse (circa 15/30 per confezione) munite di opuscoli informativi per i cittadini sull’utilizzo delle stesse. Ogni residente potrà ricevere una confezione, mentre agli amministratori di condominio ne potranno essere consegnate una o due, a seconda del numero di tombini presenti nello stabile. Al momento del ritiro i cittadini dovranno firmare un registro con i propri dati identificativi.