
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 UE: Moratti, Semplificazione contro la “bulimia legislativa” dell’Europa
“L’obiettivo fondamentale di questa legislatura è la semplificazione. Solo così si può vincere la ‘bulimia legislativa’ che attualmente blocca l’Europa. Solo così ci potrà essere coerenza tra l’attività del Parlamento Europea e quella della Commissione.
Un passo avanti è stato fatto con le proposte legislative Omnibus per ridurre gli oneri normativi delle imprese fino al 35%.
Al momento, siamo discutendo in Parlamento Omnibus 1 e 2, per semplificare gli obblighi di rendicontazione delle imprese – anche sulla sostenibilità ambientale – almeno del 25% e del 35% per le PMI.
Del resto, la burocrazia rappresenta un enorme ostacolo, soprattutto per le Piccole e Medie Imprese, che costituiscono il motore della nostra economia.
Nella scorsa legislatura, l’UE ha varato circa 13mila atti legislativi, spesso senza una preventiva analisi costi/benefici, con incongruenze normative e senza riscontro della loro efficacia.
Non stupisce allora che il divario di crescita tra USA e UE sia passato dal 15 al 30%
Se vogliamo fermare i disinvestimenti in Europa e gli investimenti altrove, occorre la semplificazione”.
Così Letizia Moratti, europarlamentare di Forza Italia – Ppe al convegno “Il futuro dell’automotive passa da qui”, organizzato oggi a Torino da Forza Italia e Ppe.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma