
(AGENPARL) – Thu 27 March 2025 GIORNATA NAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’ENDOMETRIOSI
28 Marzo 2025
L’Endometriosi è una patologia cronica, caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina, con notevole impatto sulla qualità di vita delle donne affette, in termini fisici, psicologici e sociali, che può comportate subfertilità o infertilità. È stimato che in Italia siano affette da questa patologia il 10-15% delle donne in età fertile, con diversi gradi di severità, ed il 30-50% delle donne, con diagnosi di infertilità o con difficoltà a concepire.
SINTOMI
L’endometriosi è caratterizzata da dolore pelvico tipicamente legato alla fase mestruale, i principali sintomi che si correlano con la patologia sono: dolore durante la mestruazione (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), dolore al basso ventre presente tutti i giorni del mese o quasi, a prescindere dalle mestruazioni (dolore pelvico cronico), dolore alla minzione (disuria) e dolore alla defecazione (dischezia)
DIAGNOSI
A causa dell’aspecificità dei sintomi è stimato un ritardo medio di 7 anni tra l’esordio dei sintomi e la diagnosi. Assume notevole importanza un’attenta valutazione medica della paziente, al fine di poter definire in modo accurato lo stadio e scegliere l’approccio terapeutico più indicato in base alle caratteristiche della patologia e alle esigenze della paziente. In caso di sintomi sospetti, fin dalla giovane età è importante rivolgersi al proprio medico di assistenza primaria che valuterà l’eventuale invio allo specialista ginecologo.
TERAPIA
In base alle manifestazioni cliniche gli specialisti possono indirizzare a differenti approcci terapeutici:
-Condotta di attesa (nessuna terapia né medica né chirurgica) con controlli periodici.
-Terapia Medica: antidolorifici, terapia ormonale con contraccettivi orali;
-Terapia Chirurgica, da attuarsi in base alla situazione clinica e al fallimento delle linee precedenti. La terapia chirurgica dell’endometriosi consiste nell’asportazione completa dei focolai di malattia macroscopicamente visibili durante un singolo intervento, eseguito preferibilmente per via laparoscopica (tecnica miniinvasiva).
L’endometriosi è una malattia cronica e la comparsa di recidiva (sia del dolore che delle lesioni) si potrebbe verificare anche in seguito ad un adeguato trattamento chirurgico.
L’indicazione alla terapia chirurgica viene posta in base alla presentazione clinica della patologia, all’efficacia o al fallimento della terapia medica, al desiderio di prole, all’età, ai precedenti eventuali tentativi di concepimento spontaneo e/o assistito.
ESENZIONE
Dal 2017, i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), hanno inserito l’endometriosi “moderata o III grado” e “grave o IV grado” nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, riconoscendo alle donne che ne sono colpite il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo.
REGIONE DEL VENETO
Tab.1 Esenzioni per endometriosi attive al 31/12 di ogni anno. Residenti in Veneto, per Ulss di residenza
Come riportato dai dati di letteratura la fascia d’età più colpita dalla patologia è quella dai 25 ai 44 anni che conseguentemente riscontra anche il maggior numero di pazienti con esenzione per patologia di grado moderato-severo.
Tab.2 Esenzioni per endometriosi attivate. Residenti in Veneto, per classe d’età (in anni compiuti) e Ulss di residenza.
DATI DI ATTIVITÀ REGIONE DEL VENETO
Nelle donne nella fascia di età 15-50 anni i ricoveri per endometriosi nel 2024 sono stati 2.040.