(AGENPARL) - Roma, 27 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Thu 27 March 2025 Il grande evento del Ministero dell’Agricoltura si chiude con il simbolico rito dell’apertura di una forma del formaggio DOP più consumato al mondo.
AGRICOLTURA È … GRANA PADANO
Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida celebrano la cultura e la tradizione del Made in Italy
Roma, 27 marzo 2025 – Con il suggestivo rito dell’apertura della forma di Grana Padano DOP alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, si è concluso l’evento ieri “Agricoltura È”, promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) per celebrare il valore strategico del settore agroalimentare italiano.
Organizzata in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, la manifestazione ha trasformato il cuore della Capitale in un grande villaggio di oltre 3.000 metri quadrati, un punto d’incontro tra istituzioni, imprese, studenti e cittadini. L’evento, inaugurato lunedì alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha visto la chiusura mercoledì 26 marzo con la partecipazione dei vertici del Governo italiano.
L’apertura della forma è stata così un omaggio alla qualità italiana e ai valori fondanti dell’Europa, tra i quali fondamentali è la difesa delle produzioni di eccellenza, che generano sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Renato Zaghini, Presidente del Consorzio Grana Padano, e Stefano Berni, Direttore Generale, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto: “Siamo orgogliosi che il Governo italiano abbia scelto il Grana Padano DOP per rappresentare le produzioni a Indicazione Geografica, eccellenza del nostro Paese nel mondo”.
“Grana Padano è il simbolo del saper fare italiano”, ha aggiunto Zaghini. “Racchiude la qualità, la tradizione e l’impegno delle nostre filiere, un patrimonio che va tutelato e difeso a livello globale”.
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 142 aziende. Sono 122 quelle di lavorazione, che gestiscono 135 caseifici produttivi, 142 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET.
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.
Il Ministero dell’Agricoltura celebra l’eccellenza italiana con il Grana Padano DOP
Meloni e Lollobrigida protagonisti del rito di apertura della forma al termine dell’evento “Agricoltura È”
Roma, 26 marzo 2025 – Si è concluso con il suggestivo rito dell’apertura della forma di Grana Padano DOP l’evento “Agricoltura È”, promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) per celebrare il valore strategico del settore agroalimentare italiano.
Organizzata in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, la manifestazione ha trasformato il cuore della Capitale in un grande villaggio di oltre 3.000 metri quadrati, un punto d’incontro tra istituzioni, imprese, studenti e cittadini. L’evento, inaugurato lunedì alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha visto la sua chiusura mercoledì 26 marzo con la partecipazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Trending
- Iran, il portavoce Baqaei alza il tiro: “Contro USA e Israele è una sfida tra bene e male”
- Otto milioni per il sistema socio-assistenziale della regione
- INVITO | Inaugurazione lunedì 18 maggio ore 17:30 – “The Tim Burton Collector – The Exhibition. Viaggio in una collezione privata di oggetti e visioni dall’universo di Tim Burton
- PROMEMORIA OGGI CONFERENZA STAMPA TIPICITA’ IN BLU 2026 – Comune di Ancona – Ufficio stampa
- Iran-USA, Gharibabadi detta le condizioni di Teheran: “Basta umiliazioni, servono fatti”
- Venerdì 15 maggio 2026 alle ore 9.00 si riunisce la Terza Commissione Consiliare
- ALLEVAMENTI INTENSIVI, EVI (PD): GOVERNO SOSTENGA MIA PDL PER SUPERAMENTO, LA LOMBARDIA È AVVELENATA
- Comunicato Stampa – Palermo saluta Ron – Il carabiniere a quattro zampe dal fiuto infallibile.doc
- Ina Casa, strisce blu e bianche con disco orario dal 16 maggio 2026
- Oggi question time con i ministri Salvini, Giorgetti, Calderone e Schillaci
