(AGENPARL) - Roma, 24 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Mon 24 March 2025 Nuoro, 23 marzo 2025
COMUNICATO STAMPA
Compagnia CC di Ottana
DUALCHI (NU): I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI OTTANA DENUNCIANO TRE TRUFFATORI CHE, FINGENDOSI AGENTI ASSICURATIVI HANNO SOTTRATTO INDEBITAMNETE CIRCA 1.000 EURO A UNA PERSONA DEL LUOGO.
Continua la campagna per il contrasto alle truffe. Nel corso dell’ultima settimana i Carabinieri della Stazione di Dualchi, coordinati dal Comando Compagnia di Ottana, identificavano e denunciato all’Autorità Giudiziaria tre uomini, un italiano e due stranieri che, fingendosi broker finanziari promettevano a un ventenne del luogo un’assicurazione auto on line a prezzi vantaggiosi ma in realtà non veniva mai stipulata. Difatti, una volta ricevuti i soldi, i truffatori cessavano ogni contatto con l’acquirente non rispondendo più ad email e telefonate.
I malfattori, solo grazie al provvidenziale intervento dei Carabinieri che, tramite i referenti dei vari siti, oscuravano gli stessi e identificavano coloro che li creavano e che li utilizzavano fraudolentemente, sono riusciti ad evitare che altre persone fossero vittime di analoghe truffe.
Fortunatamente la persona offesa, di fronte alla richiesta di ulteriori dettagli personali, e, non vedendosi arrivare il contratto assicurativo promesso, ha compreso che stava subendo una truffa ed ha, innanzi tutto, evitato di fornire ulteriori dati e poi contattato i Carabinieri che, intraprendendo da subito le investigazioni, hanno identificato i tre truffatori segnalandoli alla Procura della Repubblica di Oristano che ne ha coordinato le indagini.
Il risultato operativo conforta lo sforzo, di cui è da tempo protagonista l’Arma dei Carabinieri, per informare i cittadini sulle tecniche, via via sempre più sofisticate, con le quali i truffatori riescono a carpire la fiducia delle ignare vittime. Le campagne sui principali media, ma anche gli incontri che i Carabinieri organizzano con le comunità locali, proseguiranno con la certezza della loro utilità ai fini della prevenzione.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e la loro effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in loro favore.
_____________________
Trending
- Comunicato stampa – “Gaudeamus in Musica”. Dal 9 maggio al 6 giugno la XVI edizione della rassegna del Coro dell’Università di Parma
- CARTELLA STAMPA CONFERENZA oggi ANCONA NAPOLEONICA — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Impegni del Presidente e degli Assessori dall’8 al 17 maggio 2026
- Al via “Balconi in fiore”, concorso gratuito per rendere il Centro storico di Cassano più bello, colorato e sostenibile
- L’omaggio di Piacenza nella Giornata mondiale della Croce Rossa
- Programma Interreg Alcotra 2021–2027 – Aperte le candidature per il rinnovo del Consiglio dei giovani Alcotra 2026–2027
- Teheran condanna l’aggressione USA: “Grave violazione del cessate il fuoco”
- Rubio, Bonelli: “Incontro imbarazzante, Tajani e Meloni sull’attenti davanti al console di Trump
- IL COMUNE COMUNICA – domani a Palazzo della Città l’artista Claudio Scamarcio dona un San Nicola Pop all’amministrazione comunale
- MILANO-CORTINA, SIRONI (M5S): GESTIONE ‘ALLEGRA’ DENARO PUBBLICO SEMPRE PIU’ PALESE
