
(AGENPARL) – Mon 24 March 2025 30 ANNI DI LIBERA, DOMANI IN REGIONE PUGLIA (ORE 10.30) PRESENTAZIONE DEL BRANO MUSICALE CELEBRATIVO CON GLI ARTISTI BUNGARO E RAFFAELE CASARANO
Domani, alle ore 10.30, nella Sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro n. 33 – Bari) sarà presentato in anteprima regionale il brano musicale “Libera”, composto dagli artisti Bungaro e Raffaele Casarano in occasione dei 30 anni dalla nascita dell’associazione Libera, fondata da don Luigi Ciotti il 25 marzo del 1995.
Nel corso dell’incontro, oltre ai musicisti Bungaro e Raffaele Casarano, interverranno Viviana Matrangola (assessora alla Cultura e Legalità della Regione Puglia), Paola Romano (assessora alle Culture del Comune di Bari), Nicola Grasso (assessore alla Legalità del Comune di Bari), Annatonia Margiotta (Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia sociale della Regione Puglia) e la Fondazione Antimafia Sociale ‘Stefano Fumarulo’. Per Libera, parteciperanno il coordinatore regionale don Angelo Cassano e la componente del Comitato Etico nazionale Tilde Montinaro.
Il brano musicale “Libera” è stato presentato in anteprima nazionale a Trapani lo scorso 21 marzo durante la XXX Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La canzone e il videoclip sono stati realizzati con il sostegno della Fondazione Antimafia Sociale ‘Stefano Fumarulo’ della Regione Puglia. Immagini e montaggio sono di Massimiliano Mammarella.
Libera è una rete di organizzazioni, scuole, diocesi, parrocchie e gruppi scout impegnati contro le mafie e nella costruzione di una cultura pubblica di legalità. L’associazione conta oggi 20 coordinamenti regionali, 75 coordinamenti provinciali e 295 presidi locali, con un network internazionale partecipato da 80 organizzazioni provenienti da 35 Paesi d’Europa, Africa e America Latina. Sono migliaia i giovani cittadini, le scuole e le università che, con Libera, partecipano ogni anno alla realizzazione di percorsi di formazione e di educazione alla legalità.