
(AGENPARL) – Thu 20 March 2025 al link le immagini:
[ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/7c506aea-0564-11f0-aeb2-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/7c506aea-0564-11f0-aeb2-736d736f6674 ]
COMUNICATO STAMPA
Comunicazioni criptate per eludere i controlli e organizzare un traffico internazionale di sostanze stupefacenti tra Italia e Olanda.
Finiscono in carcere i cinque membri di un’organizzazione criminale individuata dalla Polizia di Stato di Bologna.
La Polizia di Stato, nella giornata di ieri, ha dato esecuzione a cinque provvedimenti di custodia cautelare in carcere emessi dal G. I. P. del Tribunale di Bologna nei confronti di altrettanti soggetti facenti parte di un’organizzazione criminale internazionale che trafficava sostanze stupefacenti tra l’Italia e l’Olanda.
La complessa attività di indagine è stata svolta dalla Squadra Mobile di Bologna – 6^ sezione Antidroga, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna e in collaborazione con il collaterale Ufficio investigativo spagnolo supportato dall’Unità di Contatto SCO presso l’Udyco di Madrid, e con le Squadre Mobili di Rimini, Treviso e Verona.
I cinque soggetti, quattro di nazionalità albanese ed una di nazionalità tunisina, sono finiti in carcere per il reato di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti aggravata dalla disponibilità delle armi.
Altri 12 soggetti indagati a piede libero sono stati sottoposti ad operazioni di perquisizione delegate dalla locale Procura della Repubblica.
La complessa attività ha preso avvio da un’indagine inizialmente condotta dalla Squadra Mobile di Bologna negli anni 2019/2020 nei confronti di una associazione criminale ritenuta responsabile di reati in materia fiscale e tributaria, nell’ambito della quale sono state captate delle utenze criptate.