
(AGENPARL) – mer 12 marzo 2025 VENERDÌ 14 MARZO LA COMPAGNIA OPUS BALLET
PORTA IN SCENA WHITE ROOM.
Russi (RA), 12 marzo 2025 – Appuntamento con la danza al Comunale di Russi. Venerdì 14 marzo (inizio ore 20.45) COB Compagnia Opus Ballet, nell’ambito della stagione 2024/2025 a cura di ATER Fondazione, porta in scena White Room, con la coreografia di Adriano Bolognino.
In uno spazio astratto dove domina il bianco anche nei semplici e raffinati costumi e nella brumosa atmosfera che li avvolge, i danzatori disegnano un paesaggio di corpi trepidanti. È la white room concepita dal giovane coreografo – già premiato in numerosi contesti italiani e internazionali – per Opus Ballet, la “stanza bianca” dove rivive, ispirato dall’opera pittorica Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini, l’inverno emozionale di anime inquiete e in attesa.
Spiega Bolognino: “La creazione vuole approfondire gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di stato d’animo, ispirandosi all’opera Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini. Il quadro ritrae una dilatazione del tempo che, rallentando e tendendosi, mette in scena la fatica e la costanza dell’essere umano: una contadina trascina una slitta pesante in un paesaggio desolato circondato da montagne che sovrastano la neve cristallina. Tutti gli elementi pittorici partecipano alla rappresentazione di una tensione tra gli ostacoli connaturati allo statuto vitale e la forza umana che, in questo contesto, assume un carattere sovrannaturale. È proprio questa polarità a costruire un ponte tra l’universo contadino di Segantini e il nostro contemporaneo. Le difficoltà della vita spesso ci consegnano questa sfida sotto diverse forme, ridisegnando i contorni delle paure quotidiane e dei contesti di pubblica esposizione, costringendoci ad un lungo inverno dell’anima.
Con questa creazione provo a ricercare quello stadio sovrannaturale che ricongiunge la forza fisica necessaria a trascinare una slitta con quella emotiva che esercitiamo ogni giorno in questo presente.
In un manto nevoso, desolato, si accende dal nulla una fiamma. Anche l’inverno possiede i suoi colori, che nel gelo e nel silenzio possono essere ancora più dirompenti. Racchiusi tutti in un bianco candido. Dobbiamo solo riscoprirli”.
La Compagnia Opus Ballet nasce nel 1999 a seguito di molti anni di esperienza della direzione artistica nella formazione di giovani coreografi e danzatori, con l’intento di creare, promuovere e coordinare iniziative a carattere artistico e culturale nel campo della danza in relazione con le altre forme d’arte – teatro, musica, arti visive, performance – e con il pari intento di contribuire alla formazione artistica attraverso scambi culturali e formativi con altre realtà nazionali ed internazionali. Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è ad oggi costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti che provengono da varie parti d’Italia e da diversi Paesi nel mondo.
Il prossimo spettacolo in programma è Accabadora, con Anna Della Rosa, in scena venerdì 4 aprile.
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
Teatro Comunale di Russi
via Cavour 10, Russi (RA)
http://www.comune.russi.ra.it | http://www.ater.emr.it
Inizio spettacoli ore 20.45
Orari biglietteria
Martedì e venerdì: 9.30 – 12.00
Mercoledì: 17.30 – 19.30
Vendita online su Vivaticket.com
Costo dei biglietti: da 15 a 22 euro
Prenotazioni via e-mail e telefoniche
I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.
___________________________________________________________________________