(AGENPARL) - Roma, 6 Marzo 2025 - (AGENPARL) – gio 06 marzo 2025 6 Marzo 2025
BCE: COLDIRETTI, OK TAGLIO TASSI MA SERVE SOSTEGNO STABILE A IMPRESE E FAMIGLIE
In una fase difficile per le imprese, tra costi energetici in aumento, rischio dazi e danni da clima, occorre stabilizzare le misure di sostegno al tessuto produttivo come alle famiglie, attraverso un deciso e costante impulso agli investimenti. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la scelta della Banca Centrale Europea di tagliare i tassi d’interesse di altri 25 punti base.
L’aumento dei principali fattori di produzione legati alle tensioni internazionali, a partire dall’energia – rileva Coldiretti -, grava oggi sui bilanci delle aziende agroalimentari, con i prezzi pagati agli agricoltori che non riescono spesso a coprire neppure i costi sostenuti. Secondo l’analisi del Centro Studi Divulga le imprese agricole italiane hanno visto aumentare del 21% i costi di produzione complessivi a causa del conflitto in Ucraina. Il costo per l’energia, ad esempio, è salito del 66%, ma ad incrinare la capacità di generare reddito è anche l’aumento dei costi per mangimi e quello per i fitosanitari che rappresentano una voce importante di spesa importante per le aziende agricole.
Ma è importante anche sostenere le aziende in difficoltà potenziando lo strumento della moratoria dei debiti. Dopo essere stata attivata lo scorso anno all’interno del Decreto Agricoltura su impulso di Coldiretti, la misura è stata ripresa ed estesa dall’Abi, l’Associazione delle banche italiane, attraverso un apposito accordo con il mondo produttivo, ribadendo che le aziende che accedono alla moratoria non vengono automaticamente segnalate alla centrale rischi.
Trending
- Limoges, incendio doloso al municipio durante i disordini: crolla il campanile
- Europei Junior e U23, Magistris nona nella 69 kg U23. Di Marzio chiude al decimo posto nella 85 kg Junior
- Ucraina: Witkoff e Kushner rinviano la missione a Mosca
- Francia, scontri e saccheggi durante le proteste contro il caro vita: un manifestante gravemente ferito
- Difesa aerea: perché l’Europa frena sulle armi a Riyadh
- CS 16 ottobre 26 – Contro il disegno secessionista dell’Autonomia differenziata e per l’unità della Repubblica
- Agenzia nr. 1791 – I Colori dell’Energia: il Presidente Matarrelli domani interviene sul tema dell’acqua pubblica
- Comunicato di solidarietà con le occupazioni delle scuole superiori di Napoli e contrarietà al CPR di Castel Volturno
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia