(AGENPARL) - Roma, 21 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 Frosinone, 21 febbraio 2025 – Far conoscere agli studenti le competenze dell’Agenzia e contribuire all’orientamento sul loro futuro professionale. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Frosinone, tra una delegazione dell’Ufficio delle Dogane di Frosinone e gli studenti dell’ultimo anno.
I funzionari hanno illustrato il ruolo dell’Agenzia nell’attuazione delle procedure doganali e delle attività riguardanti il settore delle accise.
La visita, inserita nell’ambito delle iniziative volte all’orientamento in uscita dei giovani, ha fornito ai ragazzi utili spunti per le loro future scelte lavorative e professionali, mostrando loro l’opportunità offerta dall’attuale bando di concorso pubblico dell’Agenzia per assistenti amministrativi.
La giornata è stata coordinata dalla Dirigente scolastica, professoressa Maria Rosaria Villani e dalla responsabile dell’orientamento per l’Istituto scolastico, professoressa Maria Teresa Di Biase. Per l’Ufficio delle Dogane di Frosinone sono intervenuti il Dirigente Stefano Fasolino, che ha illustrato la struttura dell’Agenzia, le competenze della stessa e i relativi potenziali sbocchi occupazionali.
Gli interventi dei funzionari hanno fornito una panoramica sugli istituti doganali legati al commercio internazionale, con un focus particolare sull’e-commerce e hanno analizzato gli aspetti giuridici e fiscali del settore delle accise, evidenziando gli impatti sui cittadini e sulle imprese. Infine, una dipendente di recente assunzione ha condiviso con gli studenti il suo percorso formativo e professionale all’interno dell’Agenzia.
Nel corso dell’incontro gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i funzionari sulle materie di interesse, manifestando grande curiosità, coinvolgimento e partecipazione.
Trending
- Ventasso incontra i cittadini: venerdì 3 luglio nuovo appuntamento a Ramiseto
- Agricoltura: Lollobrigida, portiamo prodotti lattiero-caseari nelle scuole per educare alla sana alimentazione
- Responsabilità del professionista contabile, INT: “Serve un confine chiaro per evitare un’implosione del sistema”
- Bienno Borgo degli Artisti 2.0 ospita una residenza performativa di dieci giorni. Sabato 5 luglio una giornata di performance aperte al pubblico dalle 17.00 alle 20.30
- L’ONU verso la bancarotta: allarme fondi entro settembre
- Immigrazione: Eurostat, aumentano i rimpatri effettivi dai paesi UE
- NATO verso Ankara: il veto italiano e la linea USA complicano l’accordo su Kiev
- Nato – Riarmo. Fratoianni (Avs), nuove spese militari servono solo ad ingrassare le tasche di Trump. Anche no
- Agenzia nr. 1381 – Frecciarossa, Pagliaro (FdI): “Con la sindaca di Lecce alla stazione per il primo collegamento diretto Lecce-Napoli
- Mafia, Varchi (FdI): “La mafia non è più un destino, in Italia davvero liberi di scegliere