
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 Frosinone, 21 febbraio 2025 – Far conoscere agli studenti le competenze dell’Agenzia e contribuire all’orientamento sul loro futuro professionale. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Frosinone, tra una delegazione dell’Ufficio delle Dogane di Frosinone e gli studenti dell’ultimo anno.
I funzionari hanno illustrato il ruolo dell’Agenzia nell’attuazione delle procedure doganali e delle attività riguardanti il settore delle accise.
La visita, inserita nell’ambito delle iniziative volte all’orientamento in uscita dei giovani, ha fornito ai ragazzi utili spunti per le loro future scelte lavorative e professionali, mostrando loro l’opportunità offerta dall’attuale bando di concorso pubblico dell’Agenzia per assistenti amministrativi.
La giornata è stata coordinata dalla Dirigente scolastica, professoressa Maria Rosaria Villani e dalla responsabile dell’orientamento per l’Istituto scolastico, professoressa Maria Teresa Di Biase. Per l’Ufficio delle Dogane di Frosinone sono intervenuti il Dirigente Stefano Fasolino, che ha illustrato la struttura dell’Agenzia, le competenze della stessa e i relativi potenziali sbocchi occupazionali.
Gli interventi dei funzionari hanno fornito una panoramica sugli istituti doganali legati al commercio internazionale, con un focus particolare sull’e-commerce e hanno analizzato gli aspetti giuridici e fiscali del settore delle accise, evidenziando gli impatti sui cittadini e sulle imprese. Infine, una dipendente di recente assunzione ha condiviso con gli studenti il suo percorso formativo e professionale all’interno dell’Agenzia.
Nel corso dell’incontro gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i funzionari sulle materie di interesse, manifestando grande curiosità, coinvolgimento e partecipazione.