
(AGENPARL) – gio 20 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
PARTITO DEMOCRATICO – SEGRETERIA PROVINCIALE DI GROSSETO
IL GOVERNO TAGLIA 7 MILIONI AI COMUNI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO: A RISCHIO I SERVIZI ESSENZIALI
Si tratta di un attacco diretto all’autonomia dei Comuni e alle comunità locali, che si troveranno costrette a fare scelte difficili, con il rischio di tagliare servizi essenziali o aumentare la pressione fiscale sui cittadini per colmare il vuoto lasciato dallo Stato.
Di seguito le principali decurtazioni ai Comuni della provincia per l’intero quinquennio 2025-2029:
Follonica: 740.323 euro
Monte Argentario: 483.977 euro
Orbetello: 604.973 euro
Castiglione della Pescaia: 552.775 euro
Massa Marittima: 216.444 euro
Scarlino: 212.193 euro
Roccastrada: 195.218 euro
Manciano: 211.113 euro
Anche i comuni più piccoli subiscono tagli significativi, con cifre che vanno da 97.696 euro per Monterotondo Marittimo fino a 142.300 euro per Montieri. Questi tagli avranno un impatto devastante sulle nostre comunità.
Il Partito Democratico della provincia di Grosseto denuncia con forza questa scelta irresponsabile del governo, che dimostra ancora una volta di non avere alcuna attenzione per le esigenze dei territori. I Comuni rappresentano il primo presidio dello Stato per i cittadini, garantiscono servizi di base e rispondono alle esigenze delle famiglie, degli anziani e delle imprese locali.
Questi tagli sono inaccettabili. Chiediamo al governo di rivedere immediatamente questa decisione e di restituire ai Comuni le risorse necessarie per continuare a lavorare nell’interesse dei cittadini. Non resteremo in silenzio di fronte a questo attacco ai nostri territori e siamo pronti a mobilitarci insieme agli amministratori locali per difendere i servizi pubblici e il diritto delle comunità a ricevere il supporto che meritano.
Giacomo Termine
Segretario Provinciale PD Grosseto