
(AGENPARL) – mer 19 febbraio 2025 AGRICOLTURA: BONACCINI (PD), VISIONE ESECUTIVO UE SU AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE IMPONE PIÙ RISORSE E INVESTIMENTI
Bruxelles, 19 feb. – “Perché la nuova visione della Commissione UE sull’Agricoltura e l’alimentazione non rimanga su carta, serve un bilancio per la futura Politica agricola comune all’altezza delle sfide identificate.” Così Stefano Bonaccini europarlamentare PD e relatore della Commissione Agricoltura sul futuro bilancio pluriennale UE 2028-2034, commenta il documento presentato oggi dal Commissario europeo Christophe Hansen.
“L’attenzione su sicurezza alimentare, competitività e redditività delle aziende agricole, rappresenta un segno di discontinuità positivo rispetto a quanto fatto dall’ex Commissario UE Wojciechowski. Finalmente, gli agricoltori diventano protagonisti della transizione ecologica, non più imputati – continua il Presidente del PD Bonaccini -. Ora però, affinché le trenta pagine presentate oggi non rimangano parole ma diventino fatti, occorre un’assunzione di responsabilità politica per un bilancio PAC all’altezza di queste sfide: non soltanto nell’ammontare totale del supporto agli agricoltori, che auspico possa aumentare, ma anche nella gestione dei fondi tutelando la dimensione comune e l’integrità della nostra politica agricola, e dando rinnovato protagonismo a territori e regioni.”