(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mer 05 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA | 5 FEBBRAIO 2025
FIAVET TRENTINO ALTO ADIGE E STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO: UN NUOVO ACCORDO PER PROMUOVERE IL TURISMO ENOGASTRONOMICO
Riva del Garda – È stato siglato oggi pomeriggio, presso lo stand di Confcommercio Trentino ad Hospitality 2025, l’accordo di collaborazione tra FIAVET Trentino Alto Adige (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo) e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. La firma è avvenuta alla presenza della Presidente di FIAVET Trentino Alto Adige, Sandra Paoli, e del Presidente della Strada del Vino e dei Sapori, Sergio Valentini.
L’intesa nasce con l’obiettivo di rafforzare la commercializzazione delle esperienze enogastronomiche in Trentino, potenziando l’incoming turistico e valorizzando le eccellenze agroalimentari del territorio sia a livello nazionale che internazionale.
Un’alleanza strategica per il turismo del gusto
L’accordo prevede una sinergia tra le agenzie di viaggio aderenti a FIAVET e i soci della Strada del Vino e dei Sapori, con lo scopo di creare offerte turistiche integrate, competitive e di alta qualità. Tra le azioni previste:
Selezione degli operatori coinvolti, con criteri condivisi per garantire proposte di valore.
Sviluppo di pacchetti turistici tematici, che combinino esperienze come visite in cantina, degustazioni, ristorazione tipica e soggiorni in strutture d’eccellenza.
Piani di promozione e marketing, attraverso i canali di comunicazione delle due realtà (siti web, social media, fiere di settore).
Programmi formativi, per migliorare la conoscenza del prodotto enogastronomico da parte degli operatori turistici e viceversa.
Monitoraggio costante, con la definizione di indicatori di performance per valutare l’impatto economico e turistico dell’iniziativa.
Una collaborazione concreta e strutturata
L’accordo, valido fino al 31 dicembre 2026, rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra il settore turistico e quello enogastronomico, con un impatto positivo per l’intero comparto economico locale.
"Questa collaborazione permetterà alle agenzie di incoming di ampliare l’offerta, rispondendo alla crescente domanda di esperienze autentiche legate alla tradizione enogastronomica trentina", ha dichiarato Sandra Paoli, Presidente di FIAVET Trentino Alto Adige.
"Per la Strada del Vino e dei Sapori si tratta di un’opportunità strategica per valorizzare il nostro territorio, creando un circuito virtuoso tra produttori, ristoratori e operatori turistici", ha aggiunto Sergio Valentini, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
L’accordo rappresenta un nuovo modello di turismo esperienziale, capace di coniugare qualità, cultura e sviluppo economico. Un’iniziativa che punta a fare del Trentino una destinazione d’eccellenza per gli amanti del buon cibo e del buon vino.
dott. Walter Filagrana
Trending
- Giornata dello Sport e della Legalità”, a san Donato per imparare, divertirsi e condividere spazi pubblici
- FORZA NUOVA INSISTE SULLA TERRA DEI FUOCHI: APERTA SEZIONE A GIUGLIANO (NA)
- CORTEI: PAOLONI (SAP), EVITATE DEVASTAZIONI E GARANTITO DIRITTO A MANIFESTARE
- Ucraina, Mosca accusa Zelensky sui patrimoni esteri: la pressione russa sui negoziati con Trump
- CSPT: A Osteria Grande presentato lo “Spazio libero con le volontarie Auser”: stiamo insieme contro la solitudine
- Groenlandia, Trump rivendica l’intesa con Danimarca e Nuuk
- CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE che si svolgeranno domenica 1 novembre 2026
- Stati Uniti-Iran, Washington prepara la guerra ma non chiude al negoziato
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NUOVA COLLABORAZIONE TRA LA CHIRURGIA GENERALE E DELLA PARETE ADDOMINALE DELL’OSPEDALE DI CENTO E LA CHIRURGIA PLASTICA DELL’ARCISPEDALE SANT’ANNA DI FERRARA
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
