(AGENPARL) – mer 22 gennaio 2025 Comunicato Stampa
La Uiltucs Toscana inaugura una sede a Montemurlo
Il sindaco Simone Calamai ha partecipato al convegno in sala Banti e al taglio del nastro della nuova sede del sindacato che si trova in via Matteotti, 76. Il sindaco « C’è sempre più bisogno di sindacato»
Il sindaco Simone Calamai questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede della UilTucs Toscana in via Matteotti,76, in centro a Montemurlo. Una nuova sede sindacale che si aggiunge a quelle di altre sigle già presenti sul territorio e che va ad arricchire il tema della rappresentanza a favore di lavoratori e pensionati. UilTucs è il sindacato della Uil che si occupa di terziario: commercio, turismo, cooperazione e vigilanza privata. All’interno della sede montemurlese è attivo anche il Caf Uil, il patronato Ital-Uil, lo sportello per i pensionati e Ada, associazione diritti anziani . Prima del taglio del nastro, al teatro della Sala Banti si è svolta la tavola rotonda sul tema delle nuove sedi sindacali come spazi di socialità e servizio, alla quale ha portato il proprio saluto anche il sindaco Simone Calamai.
«Come amministrazione comunale siamo felici che la Uil abbia voluto aprire una sede a Montemurlo, perché crediamo che i sindacati possano dare un vero supporto a quelle che sono le esigenze di lavoratori e pensionati. – ha detto il sindaco Simone Calamai – La presenza sul territorio, il contatto fisico e quotidiano con gli utenti e i cittadini rappresenta una preziosa opportunità di conoscenza e confronto per costruire relazioni solide in tema di rappresentanza in un momento, come quello che stiamo vivendo, che richiede ancora più sindacato. Alla luce della situazione internazionale e nazionale, è ancora più necessario il lavoro dei sindacati, non solo per tutelare i diritti dei lavoratori, ma anche su tanti altri grandi temi come la redistribuzione del reddito, la sicurezza sui luoghi di lavoro, sul problema di una difficoltà economica sempre più sentita anche da parte di chi lavora, sulla difesa del welfare e della sanità pubblica»
Il Comune di Montemurlo ha sempre cercato di portare sul territorio nuovi servizi per dare nuova qualità di vita e benessere a tutti i cittadini. «Uiltucs, che si occupa di terziario, va anche nella direzione di quella che è stata la politica dell’amministrazione negli ultimi anni. – continua Calamai- Montemurlo è un Comune industriale che ha fatto del lavoro il suo segno distintivo. Il distretto industriale è composto prevalentemente da aziende del tessile manifatturiero, però, negli ultimi anni abbiamo cercato anche di promuovere i servizi, il terziario, il turismo, cioè tutto quello che può portare qualità della vita e si sono create nuovo opportunità di occupazione in questi nuovi settori».
Alla tavola rotonda ha partecipato anche Marco Conficconi, segretario UilTucs Toscana che ha ricordato come la nuova sede Uil possa rappresentare un presidio di democrazia sul territorio e dare vicinanza concreta ai lavoratori, nonché costituire un luogo di aggregazione e legalità.
In allegato le foto del taglio del nastro e della tavola rotonda
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo
Trending
- CASO ALMASRI. VARCHI (FDI): SCONCERTANTE QUANTO EMERGE DALLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE
- Riforestazione sul Municipio X di Roma Capitale, si parte. Dalla commissione congiunta PNRR e Ambiente, belle notizie per il nostro territorio.
- Oggi in Commissione 22 gennaio 2025
- Giustizia: Pittalis, aperto cantiere riforme per restituire credibilità sistema giudiziario
- SANITA’: LAVORI AL BUSINCO, BARTOLAZZI ANNUNCIA APERTURA SU PERCORSO A DUE VIE
- MILLEPROROGHE, M5S: EMENDAMENTO PER PROROGA FONDI PONTE PRETI
- Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 delineando le priorità per il prossimo anno
- aun 22 gennaio 2025 (pag 6)
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “SU AGGRESSIONI MISURE INSUFFICIENTI, GOVERNO IMMOBILE”
- MARCHE, LEONARDI (FDI): PD E’ UN DISCO ROTTO, DA LORO SOLO ILLAZIONI