
(AGENPARL) – mar 21 gennaio 2025 DISCARICA SAN MICHELE GATTI. VIGNALI (FORZA ITALIA): “TUTTO BLOCCATO PER LA REGIONE, ORA TEMPI RAPIDI PER UNA SOLUZIONE”
“Perché la Regione ha dichiarato che non sussiste l’interesse di pubblica utilità per intervenire sulla discarica di San Michele Gatti? Quali tempi prevede per l’esecuzione degli interventi di bonifica e messa insicurezza che starebbe concordando con la proprietà della stessa?”. Sono le domande che, Pietro Vignali, presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ha rivolto alla Giunta regionale in una interrogazione sulla spinosa vicenda della grande discarica a cielo aperto sulla sponda destra del torrente Baganza nel territorio del Comune di Felino.
“Tutto è fermo perché a monte c’è stata una dichiarazione di non interesse di pubblica utilità sull’intervento di difesa spondale del torrente Baganza che avrebbe risolto i più importanti problemi di inquinamento dell’ampia area sulla quale insiste la discarica – ha dichiarato il Consigliere regionale – È stata una presa di posizione da parte di un ufficio facente capo alla Regione Emilia-Romagna che ha lasciato sbalorditi. La situazione di inquinamento ambientale, infatti, è evidente. Preoccupa, sia il suo peggioramento costante soprattutto in conseguenza delle ricorrenti piogge dell’ultimo anno, sia che non sia mai stato smentito che tra i materiali presenti vi sia amianto. La cittadinanza deve essere informata sui motivi di quella decisione. Fondamentale è comunque che si trovi una soluzione e in tempi rapidi. Per questo ho chiesto alla Giunta regionale di confermare se stanno andando avanti le iniziative della bonifica che si starebbero concordando con la proprietà dell’area, se sono previsti finanziamenti regionali per l’intervento di competenza pubblica e in quali tempi si pensa di risolvere la problematica.”
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Presidente Gruppo Forza Italia
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Pietro Vignali