(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – lun 20 gennaio 2025 NOTA FARNESINA – Sottosegretario Tripodi in Malesia per incontri con comunità imprenditoriale italiana e autorità politiche.
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, prosegue in Malesia la sua missione nel Sud Est Asiatico.
Nel pomeriggio di ieri ha incontrato presso l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana e del Sistema Paese, con i quali ha esaminato le future opportunità di investimento nel quadro della diplomazia della crescita.
“La Malesia è un Paese di primaria importanza per l’Italia, con il quale intendiamo rafforzare ulteriormente gli ambiti di collaborazione anche attraverso l’organizzazione del primo Business Forum Italo –Malese, che ospiteremo in Italia” ha evidenziato il Sottosegretario durante un colloquio con il Vice Ministro al Commercio Yang Berhormat Tuan Liew Chin Tong. “Sono diversi i settori nei quali abbiamo competenze riconosciute da condividere con le vostre aziende: farmaceutico, transizione energetica, automotive, agroindustria, aerospazio, difesa” ha concluso Tripodi.
A seguire, il Sottosegretario e il Vice Ministro degli Esteri Yang Berhormat Datuk Mohamad bin Haji Alamin si sono confrontati sugli ambiti di complementarietà strategica fra i due Paesi, sui principali temi dell’agenda globale e sull’avvio della Presidenza malese dell’ASEAN, organizzazione nella quale l’Italia ha accresciuto in maniera costante il proprio impegno. Infine, Tripodi si è intrattenuta a colloquio con il Direttore Generale della Sicurezza Nazionale, YM Raja Dat Nurshirwanz Abidin e con il Vice Ministro alla Transizione Energetica Tuan Nasrullah bin Mohd Nasir.
Trending
- Comunicato Stampa 1740/2026 Ruzza: “Sulla Bologna-Brennero entra in servizio il primo dei nuovi treni a due piani: il Veneto rinnova la flotta e rafforza la mobilità interregionale
- Polizia penitenziaria. Russo e Bocchi (fdi): “a Parma 11 nuovi agenti. Grazie al lavoro del sottosegretario Balboni
- Lavori e sicurezza stradale: al via dal 5 ottobre interventi in un tratto di via Fiorentina
- Polizia di Prossimità: fermato un automobilista con patente non convertita e privo di assicurazione
- Campo largo. Piccolotti (Avs): Si apra subito il tavolo del programma, sono mesi che lo chiediamo. Non è questione di pesi ma di proposte giuste
- CS – TROFEO CONI 2026: GINOSA E MARINA DI GINOSA OSPITANO ORIENTEERING, BEACH HANDBALL E NUOTO PINNATO
- Petrolio in calo: l’Europa libera le scorte di gasolio e Brent e WTI perdono oltre 2 dollari
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano