(AGENPARL) – mer 15 gennaio 2025 Giustizia: Gianassi (Pd), estrazione CSM indebolisce autorevolezza
“L’estrazione a sorte della componente togata del Consiglio Superiore della magistratura mostra come questo governo abbia una visione opposta a quella che i padri costituenti ebbero nella realizzazione della Costituzione. Allora la scelta fu quella di garantire la tutela democratica e l’autogoverno della magistratura in un percorso che mirava all’autorevolezza del CSM, attraverso l’elezione della compagine togata, la presenza della compagine non togata e l’assegnazione della presidenza al Capo dello Stato. Oggi, con questo provvedimento, il governo ha invece l’ansia di indebolire, contenere e frustrare tale autorevolezza. Una differenza culturale che dimostra la pochezza di questa maggioranza quando si tratta di affrontare questioni costituzionali per le quali l’ansia delle istituzioni dovrebbe essere rivolta all’innalzamento della qualità della democrazia in Italia”. Così il deputato dem Federico Gianassi, capogruppo Pd in Commissione Giustizia, intervenendo in Aula durante la discussione del ddl costituzionale di riforma della giustizia.
Roma 15/01/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- SERIE SPECIALE EDITION FRANCE FORGIATA DALL’ELEGANZA
- APPROVATA DALL’ASSEMBLEA CAPITOLINA LA PRIMA STRATEGIA DI ADATTAMENTO CLIMATICO DI ROMA
- Ristrutturazione e riqualificazione del presidio di Camerata: il servizio di neuropsichiatria infantile si sposta in via temporanea
- SMART CITY, CERRETO (FDI): IDENTITÀ SIA IL PERNO DELLE REALTÀ URBANE
- ASSESSORATO DEL LAVORO OCCUPATO: L’ASSESSORA MANCA: “COMPETENZA ESCLUSIVA DEL MINISTERO, LA REGIONE ATTENDE LA CONVOCAZIONE DELLE AZIENDE PER LA CONCESSIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE”
- Federcarrozzieri su Rc auto aumento tariffe
- CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: IL 18 E IL 19 GENNAIO NUOVO OPEN DAY
- Enrico Panunzi: “Approvato l’ordine del giorno su Talete, un passo decisivo per garantire la continuità dei servizi idrici e tutelare i lavoratori e le imprese coinvolte”
- NXP secures €1 billion EIB loan to advance semiconductor innovation in Europe
- ENERGIA, LOREFICE (M5S): AD ABU DHABI INCIUCETTO TRAVESTITO DA ACCORDO