(AGENPARL) – sab 28 dicembre 2024 Nella settimana di Natale spesi circa 9 miliardi di euro. In ripresa i negozi di vicinato
Ora si spera che il balzo in avanti duri fino a Capodanno ed ai saldi.
COMUNICATO STAMPA
Bergamo, 28 dicembre 2024 – Una settimana di Natale “con i fiocchi” per gli acquisti che si sono rivelati superiori alle attese. Sul territorio nazionale, da venerdì 20 a venerdì 27 dicembre sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Un balzo che, però, non compensa del tutto l’andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre.
È quanto stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati per tracciare un primo consuntivo dell’andamento delle vendite delle feste.
L’accelerazione finale degli acquisti ha visto le attività commerciali di vicinato vincere decisamente la battaglia con l’online per gli ultimi regali, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente.
«È significativo il ruolo avuto dai negozi di vicinato, che hanno prevalso sull’online nelle vendite last-minute, con moda, gastronomia e tradizione alimentare al centro degli acquisti. Ora si attendono Capodanno e, soprattutto, l’avvio dei saldi, con la speranza che la fiducia dei consumatori continui a sostenere il commercio locale» commenta Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo.
Tra i doni dell’ultimo minuto, protagonisti prodotti e accessori di abbigliamento, in testa sia alla classifica generale che in quella degli acquisti last minute. Salgono invece al secondo posto prodotti gastronomici, seguiti da giocattoli e poi libri e prodotti da enoteca.
Gli acquisti alimentari sono stati trainati soprattutto da cene e pranzi domestici: oltre l’80% degli italiani ha trascorso 24 e 25 dicembre a casa propria o di parenti. Sulla tavola, si sono confermati i prodotti della tradizione, soprattutto tra i dolci, dove il panettone – sempre più spesso artigianale e sempre meno industriale – ha battuto il pandoro.
Paola Colombelli
Ufficio Stampa Confesercenti Bergamo
Astrid Serughetti
Ufficio Stampa Confesercenti Bergamo
HYPERLINK "http://www.confesercenti.bergamo.it"confesercenti.bergamo.it
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 2, 2025
- Appello per il Ritrovamento del Collega Guardia Giurata Massimo Raffi
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza