(AGENPARL) – lun 23 dicembre 2024 UN TRIBUTO ALL’ARTE DEL MAESTRO ANTONIO SOMMACAMPAGNA
Le opere dell’artista atestino in mostra dal 12 al 19 gennaio 2025 all’ex Annunziata
Il Comune di Este, in collaborazione con l’Associazione La Medusa, è lieto di annunciare l’apertura, a gennaio 2025, della mostra “Antonio Sommacampagna”. Un evento interamente dedicato alla valorizzazione dell’importante donazione fatta al Comune di Este di numerose opere del celebre atestino Antonio Sommacampagna, uno dei pittori più importanti non solo della Bassa Padovana ma dell’intero Veneto, caratterizzato da un impegno intellettuale tra i più originali e interessanti nel panorama artistico contemporaneo.
La mostra, che si terrà presso l’ex Chiesetta dell’Annunziata “Turi Fedele” da domenica 12 gennaio 2025 a domenica 19 gennaio 2025, rappresenta un’opportunità unica per la cittadinanza e per i visitatori di riscoprire un patrimonio artistico di assoluto rilievo nel territorio.
«Questa mostra è molto più di un’esposizione: è un atto di riconoscenza nei confronti di un artista che ha dato lustro alla nostra città e un segnale del nostro impegno nel preservare e promuovere il patrimonio culturale – ha dichiarato il Sindaco Matteo Pajola. – Un sentito ringraziamento alla donatrice, Sig.ra Germana Marini-Sommacampagna, e al curatore testamentario, Mario Busato. Grazie alla sinergia con l’Associazione La Medusa, la preziosa collezione di opere artistiche del Maestro è stata affidata al Comune di Este per essere condivisa con il pubblico».
L’inaugurazione ufficiale della mostra dedicata ad Antonio Sommacampagna si terrà sabato 11 gennaio 2025 alle ore 17.00, alla presenza del Sindaco di Este Matteo Pajola, e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luigia Businarolo, vi prenderanno parte anche l’Arch. Federico Fantin, Funzionario dell’Ufficio Patrimonio del Comune di Este che ha seguito la pratica di acquisizione delle opere. Sarà presente anche la Presidente dell’Associazione La Medusa di Este, Ginetta Mazzucato, che ne ha curato nei minimi dettagli l’allestimento.
Interverranno inoltre Mario Busato, curatore del testamento artistico del Maestro: sua infatti la selezione delle opere per questa mostra, che il Comune punterà a far diventare un appuntamento annuale con l’arte di Sommacampagna. Infine vi sarà anche il qualificato intervento della Prof.ssa Giovanna Fornasiero, architetto e storica dell’arte.
In mostra trenta opere del Maestro, tra dipinti, disegni e bozzetti, che ripercorrono il suo cammino artistico e personale. «Dipingere è entrare nel bianco della tela, segnare la prima linea, proporre la prima macchia e trovare di conseguenza – affermava “Toni” Sommacampagna – le altre linee e le altre macchie che ti obbligano a rispondere senza pietà». Attraverso le sue opere, il visitatore sarà accompagnato in un viaggio introspettivo, attraverso la straordinaria forza espressiva e la visione unica di Sommacampagna.
La mostra “Antonio Sommacampagna” è a ingresso gratuito e sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Trending
- Coalizione del fallimento: La Francia presenta il quarto Governo dell’anno, già previsto al collasso
- WHO urgent flash appeal for the health emergency response in Syria: US$ 56.4 million for critical needs on multiple fronts
- Conad Grosseto Il pranzo di Natale per chi è in difficoltà
- CARAMIELLO (M5S): STOP ANIMALI NEI CIRCHI, RIPARTIAMO DA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE
- PRESIDENTE ROCCA: NATALE SPECIALE, IL GIUBILEO PORTA SENSO DI SPERANZA PER L’UMANITÀ
- F&D Magazine: Foundation for Human Flourishing
- La gestione della Metromare durante Capodanno è una “tragica” storia infinita. All’inizio dell’anno giubilare, nella notte più vissuta, anche quest’anno grazie alla Regione Lazio il Municipio X sarà tagliato praticamente fuori dal piano mobilità di Roma Capitale.
- Cambi di riferimento del 24 dicembre 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI MERCOLEDÌ 25 E GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2024
- CS – Domenica 29 dicembre appuntamento ad Alassio con il Concerto del Coro Polifonico di Valleggia