(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 Domani a Greccio la presentazione del libro di Andrea Pepe “Sparate ma non odiate”
Domani, sabato 21 dicembre alle ore 18:00 presso la sala G. Velita in Largo Betlemme a Greccio, si svolgerà la presentazione del libro di Andrea Pepe “Sparate ma non odiate”. L’evento è patrocinato dal Comune di Greccio e dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – ANPC, in collaborazione con l’Azione Cattolica di Rieti, l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo IV e dall’Associazione culturale Santa Barbara nel Mondo.
Sparate ma non odiate – premio di cultura Santa Barbara – è un’opera che richiama l’impegno di tanti italiani per l’affermazione degli ideali di libertà e democrazia per i quali molti hanno sacrificato la propria vita con il fine di contribuire alla costruzione di un’Italia libera ed egualitaria.
La prefazione al volume di Andrea Pepe si focalizza sulla partecipazione dei cattolici alla Resistenza, oggetto negli ultimi anni di un rinnovato interesse negli studi storici, legato sia alla possibilità di accesso a nuove fonti, sia al ricorso a originali metodi di ricerca, sia all’emergere di inedite domande volte a indagare non soltanto le scelte delle istituzioni ecclesiastiche, ma, in modo crescente, i percorsi compiuti dai singoli nelle circostanze tragiche della “guerra civile”.
In allegato la locandina della presentazione del libro.
Trending
- PONTE DI FERRO, ASSESSORE PIU: “800 MILA EURO PER ULTERIORI INTERVENTI. PRESTO LA PROGETTAZIONE PER L’ACCESSO ALLA SS125”
- COMUNICATO STAMPA – GRAGNANO: COMPLETATO IL COLLETTORE FOGNARIO, SVOLTA STORICA PER L’AMBIENTE E LA QUALITÀ DELLA VITA
- CS CITTA’ SANT’ANGELO, LA NOTA DI CARDELLI (FDI) SU POLEMICA PER INTITOLAZIONE A NORMA COSSETTO
- Commissione Cultura, interrogazioni a risposta immediata – Ministero della Cultura – Giovedì alle 14 diretta webtv
- COMUNICATO STAMPA E LOCANDINA – Manicure e Nail Art: parte a Figline e Incisa un laboratorio gratuito del progetto Sampei Dettagli della notizia Appuntamento lunedì 10 febbraio, lunedì 17 febbraio e lunedì 24 febbraio su prenotazione, scrivendo a L’iniziativa è inserita nelle politiche giovanili promosse dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est
- Agenzia regionale 127.25 Matrangola _ La Puglia in Cina con la mostra “Miti, eroi e destino. Tesori dell’Apulia Felix”
- COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA – M’ILLUMINO DI MENO – COMUNICATO DI MERCOLEDI 5 FEBBRAIO
- Commissione Esteri, interrogazioni a risposta immediata – Ministero degli Affari esteri – Giovedì alle 13.30 diretta webtv
- Almasri: Iezzi (Lega), bene Piantedosi e Nordio
- (ARC) Patrimonio: Callari, restituire alla citt ex immobile Regione Fvg