(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Per promuovere la consapevolezza e la partecipazione alle decisioni energetiche.
** Comunicato Stampa, 18 dicembre 2024
Prosegue il progetto “POWERINGCITIZENS” per promuovere la consapevolezza e la partecipazione alle decisioni energetiche.
L’obiettivo è quello di fornire ai potenziali giovani “energy advisors” e ai cittadini che soffrono di povertà energetica le conoscenze e gli strumenti per partecipare attivamente alle decisioni energetiche.
————————————————————
L’Unione Europea è sempre più impegnata, viste anche le tragedie ambientali che stanno colpendo le sue popolazioni, ad incentivare politiche e progetti che vadano nella direzione di una maggiore attenzione alla questione climatica e al suo rapporto con le necessità energetiche.
In quest’ottica, rientra il finanziamento UE, nell’ambito del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (CERV), del progetto “POWERINGCITIZENS” col quale la Comunità Europea si propone di affrontare la povertà energetica nelle comunità di cittadini vulnerabili in Europa e nei Balcani occidentali.
L’obiettivo è quello di fornire ai potenziali giovani “energy advisors” e ai cittadini che soffrono di povertà energetica le conoscenze e gli strumenti per partecipare attivamente alle decisioni energetiche, sensibilizzando le comunità sui loro diritti e sulle strategie per gestire i costi energetici, per ridurre i consumi e per accedere ai sistemi di supporto, tutto in vista di una transizione energetica equa e inclusiva.
Il progetto, della durata di 24 mesi, è iniziato il 1° giugno 2024 e si svolgerà in Germania, Italia, Grecia, Paesi Bassi, Kosovo e Albania; vede la cooperazione in un unico consorzio di sette organizzazioni europee e dei Balcani occidentali, tra queste l’Università Politecnica delle Marche grazie al lavoro del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) della Facoltà di Ingegneria, sarà protagonista nel programma di formazione del progetto europeo.
POWERINGCITIZENS, infatti, attraverso sessioni di formazione internazionali e locali, ha l’obiettivo di raggiungere oltre 200 cittadini e cittadine e altre 200 famiglie per la mappatura delle necessità energetiche per poi produrre consigli personalizzati per il risparmio energetico.
“Implementare la conoscenza fornendo strumenti utili per un uso consapevole dell’energia – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – fa parte delle azioni che il nostro Ateneo introduce a supporto delle Comunità. Attraverso la partecipazione attiva dei consumatori si può giungere a scelte condivise in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un processo che ci pone di fronte alla grande sfida della transizione ecologica nella quale tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo.”
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy
Trending
- Fwd: Credito in agricoltura: accordo Cia-Agricoltori Unicredit
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale