(AGENPARL) – mar 10 dicembre 2024 Porti, passa all’Autorità di sistema la gestione degli scali di Sciacca e Termini. Savarino: «Opportunità per renderli moderni, efficienti e competitivi»
Passa all’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale la gestione dei porti di Sciacca, nell’Agrigentino, e di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Oggi, l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha firmato i relativi protocolli d’intesa con il commissario dell’ente portuale, Pasqualino Monti.
«È un’opportunità di crescita per i porti di Termini e Sciacca. Per questo – ha detto l’assessore Savarino – affidarne la gestione a chi possiede il know how per renderli moderni, efficienti e competitivi, è il modo per cogliere tutte le potenzialità, trasformandoli in volano di sviluppo, in raccordo con le vocazioni economiche dei rispettivi territori. Lo scalo di Termini Imerese sarà lo sfogo di un’area industriale per il cui rilancio i governi Schifani e Meloni hanno investito in modo convinto. Sciacca potrà diventare non solo un riferimento per la marineria, ma anche un gioiello e un punto di riferimento per il turismo da diporto per l’intera costa meridionale della Sicilia».
Secondo le intese per la consegna delle aree demaniali marittime sottoscritte oggi, la Regione ne manterrà la piena titolarità, mentre saranno a carico dell’Autorità portuale le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.
sl/as
FOTO in allegato
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Manitoba News Release: Manitoba Government Reopening Two MASC Offices, Bringing Agricultural Services Closer to Producers
- +++RPT+++NOMENCLATORE SANITARIO: FACCIAMO CHIAREZZA
- LAVORO. COPPO(FDI), PD CONTRARIO AD ATTUARE L’ART.46 DELLA COSTITUZIONE, NOI ANDIAMO AVANTI.
- De Palma, FI: tuteliamo i risparmi degli italiani
- RDC, GUBITOSA (M5S): ATTACCHI DESTRA RIDICOLI DI FRONTE A DISASTRI GOVERNO MELONI
- COMUNICATO STAMPA – ZANGRILLO, CON LUCA BEATRICE CI LASCIA UN INTELLETTUALE BRILLANTE E CONTROCORRENTE
- DDL SICUREZZA, MESSINA (FDI): PER NOI SICUREZZA È PRIORITÀ
- AGENDA ASSESSORI MERCOLEDI’ 22 GENNAIO 2025
- CARABINIERI: L’ARMA ESPRIME LE CONDOGLIANZE PER LA MORTE DI LUCA BEATRICE, CRITICO D’ARTE, GIORNALISTA E SAGGISTA.
- Nazionale Under 17 – Gli Azzurrini partono con una sconfitta: a Coverciano vince la Spagna. Favo: “Mi è piaciuta la mentalità dei ragazzi”