(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 Siria: Perego, situazione complessa che necessita di monitoraggio e attenzione
“La sicurezza dei cittadini italiani è una priorità assoluta del Governo, siamo pronti ad attuare piani di contingenza per evacuare i nostri cittadini in caso di necessità, così come ribadito più volte dal Ministro Tajani e dal Ministro Crosetto. L’ingresso di ieri dei miliziani di HTS nell’ambasciata italiana a Damasco ha destato preoccupazione, ma fortunatamente non ha avuto conseguenze per il personale presente.”
Lo ha dichiarato Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario alla Difesa, nel corso di un intervento a Tgcom24.
“Dal punto di vista geopolitico, la situazione in Siria richiede un attento monitoraggio da parte dell’intera Comunità Internazionale. La fine del regime di Assad, dopo 54 anni, ha un significato politico molto forte, segna anche il declino dell’influenza di attori internazionali come la Russia la cui base di Tartus è la porta della sua flotta per il Mediterraneo e da lí anche per l’Africa, mentre l’Iran attraverso le sue proxy come Hezbollah ha potuto esercitare un controllo sul territorio e sfruttare il “corridoio scita” per il passaggio di miliziani e armi. In questo scenario è fondamentale lavorare a una stabilizzazione del Paese che favorisca una transizione democratica, scongiurando il rischio di una recrudescenza dell’ISIS, oltre alla consapevolezza che nonostante la presa di distanza del leader di HTS da Al Qaeda a cui erano affiliati, l’origine del movimento non può non destare preoccupazione, tantopiú che nell’aera di Idlib in Siria, luogo sotto il controllo della milizia, hanno trovato rifugio i leader di Isis Al Baghdadi e Al Qurashi prima di essere neutralizzati dalle Forze speciali USA In questo contesto l’Europa deve essere protagonista e per farlo è necessario rafforzare gli investimenti in Difesa e Sicurezza, principi a fondamento di ogni società democratica. L’Europa deve dotarsi di una difesa politica estera e di difesa comune e deve poter poter scorporare le spese oltre il patto di stabilità, tema per cui non ci stancheremo di batterci.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”
- COMUNICATO STAMPA – PALERMO, ESEGUITA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN MANETTE UN TRUFFATORE
- Cia: la zootecnia non è nemica dell’ambiente