(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 CORRUZIONE, M5S: CON CHE CORAGGIO PARLA COLOSIMO? SUO GOVERNO HA SMANTELLATO ANTICORRUZIONE
ROMA, 9 dic. – “La corruzione non è un semplice reato spia, ma uno dei modi con cui la mafia entra nelle nostre istituzioni”. Per una volta questa frase non l’ha pronunciata il M5S ma l’esponente di Fdi e presidente della commissione Antimafia Chiara Colosimo. Benvenuta nel mondo della realtà. Ma con che coraggio e faccia tosta riesce a dire una cosa del genere quando il suo governo e la sua maggioranza da due anni demoliscono la normativa anticorruzione? Sono gli stessi che hanno cancellato uno dei reati contro la PA, l’abuso d’ufficio, che era anche una spia della corruzione; che hanno indebolito pesantemente e con vari interventi le intercettazioni, l’unico strumento d’indagine veramente efficace contro la corruzione e le mafie corruttive moderne; che hanno addirittura tolto la corruzione e l’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione dai reati ostativi ai benefici penitenziari. Se veramente vuole dare un contributo alla legalità, Colosimo avverta il ministro Nordio, che non perde occasione per ripetere che le intercettazioni non devono essere ridotte solo per mafia e terrorismo, facendo finta di non sapere che mafia e corruzione sono due facce della stessa medaglia e che la mafia della coppola e della lupara è rimasta solo nei film e nei libri di storia. Con questi messaggi devastanti, Nordio e soci stanno anche consolidando una disastrosa normalizzazione della corruzione a livello culturale, quando al contrario servirebbe uno sforzo enorme per alzare al massimo il livello di attenzione e consapevolezza sulla corruzione, che inquina la società e distrugge le opportunità di vita a milioni di persone”.
Questo governo sta spianando la strada alle reti corruttive, almeno per buongusto gli esponenti della maggioranza si astengano da dichiarazioni di retorica e di facciata”.
Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano