
(AGENPARL) – ven 06 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Casa, Raggi: “Piani di zona, bloccare immediatamente sfratti ed esecuzioni a danno dei legittimi inquilini”
Roma, 6 dicembre 2024 – “Sui Piani di Zona non si perda altro tempo. E’ nostro preciso dovere, infatti, tutelare i legittimi diritti degli inquilini che stanno vivendo momenti drammatici a causa di una burocrazia e di una politica spesso fredde e insensibili nei loro confronti.
A tal proposito, nella commissione odierna ho indicato tre misure da adottare, con urgenza e priorità, per salvaguardare tutti quei cittadini che, nel tempo, hanno già pagato – anche più del dovuto – le case in cui vivono: il blocco di sfratti a dir poco inaccettabili che stanno andando avanti, lo stop delle esecuzioni in corso – allo scopo di riaffermare sia la corretta proprietà delle case sia il diritto degli inquilini ad abitare case per cui hanno già corrisposto quanto dovuto – e la revisione delle tabelle dei prezzi massimi di cessione a suo tempo presentate dai costruttori che. spesso, hanno indicato migliorie mai eseguite gonfiando i prezzi finali a tutto danno degli inquilini.
Nella scorsa consiliatura abbiamo iniziato a scoperchiare il vaso di Pandora avviando le decadenze per 16 cooperative e anche in questa si sta procedendo in continuità con la nostra. Sarebbe utile e necessario che, in questa consiliatura, si continui a lavorare assieme sul tema e si volti pagina rispetto alla prolungata inerzia del Comune e della Regione – risalente ai primi anni 2000 – tutelando gli inquilini senza se e senza ma”.
Lo dichiara, in una nota, l’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi.