(AGENPARL) – gio 05 dicembre 2024 DL Flussi, Barelli, punto di partenza per contrastare immigrazione clandestina. Su Ius Italiae ci sarà confronto in maggioranza
“Quello sui migranti è un argomento molto delicato che riguarda la sicurezza del nostro Paese e l’applicazione di un concetto sul quale siamo tutti d’accordo, credo, e cioè che gli immigranti regolari sono benvenuti, ma che occorre contrastare l’immigrazione clandestina e illegale, dietro la quale si nascondono anche i trafficanti di esseri umani che vanno combattuti”. Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo a Sky Start. “L’immigrazione clandestina non è un problema che riguarda solo l’Italia, ma tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Forza Italia è soddisfatta del decreto flussi, perché chiarisce la distinzione tra immigrazione clandestina e immigrazione regolare: è un punto di partenza, sicuramente migliorabile. Noi crediamo che per il nostro Paese gli immigrati regolari siano una opportunità, che devono essere integrati ma con le modalità corrette”. Per quanto riguarda la proposta dello Ius Italiae, Barelli ha spiegato: “attualmente la legge sulla cittadinanza è basata su un automatismo: chi è nato in Italia la può ottenere a 18 anni, chi non è nato qui, ma vi è risieduto per almeno 10 anni, la può chiedere a partire dalla maggiore età ma con una serie di paletti. La nostra proposta prevede che un bambino, nato in Italia o giunto nel nostro Paese entro i cinque anni, che frequenta con profitto e continuità nel nostro Paese la scuola dell’obbligo – e quindi ha studiato l’italiano, la storia e ha dimostrato la volontà di integrarsi – possa ottenere la cittadinanza. È una norma più severa e specifica di quella attuale. Ci sarà un confronto nella maggioranza, ma è certamente una proposta logica e chiara. Per noi non è una bandierina, è invece ragionevolezza”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”